“Yuppies: il talk show dei giovani” debutta all’Agorà di Marina Eventi. Un format promosso dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione Verisliana. Quattro incontri dal 28 luglio (sempre di martedì)
All’Agorà di Marina Eventi debutta “Yuppies: il talk show dei giovani”. E’ dedicato ai giovani protagonisti della comunità di Pietrasanta e della Versilia il nuovo format promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Versiliana pensato appositamente per il nuovo spazio culturale di Tonfano. Il titolo della rassegna cultura si ispira all’omonimo film di Carlo Vanzina.
Quattro gli appuntamenti, sempre di martedì, per dare voce alle esperienze, alle aspettative e alle prospettive di tanti giovani che operano nei più diversi settori della comunità: dal sociale allo sport, dai social all’artigianato. “Questo format – spiega il consigliere Matteo Marcucci, il più giovane dell’assise cittadina – nasce dall’esigenza di dare spazio e parola ai miei coetanei e alle loro piccole grandi imprese umane e professionali. La nostra comunità è molto fortunata: ha tanti esempi da condividere che possono essere uno stimolo per altri giovani. I giovani devono trarre ispirazione da modelli positivi, sani, leali e responsabili senza perdere la brillantezza dell’età e quella giusta dose di incoscienza. Ringrazio il Presidente della Fondazione, Alfredo Benedetti ed il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti per aver subito sposato la mia richiesta di dare spazio ai giovani in un contesto bello ed interessante come il rinnovato spazio di Marina Eventi”.
Si parte martedì 28 luglio con l’incontro “Big Bench e social: quanto l’arte diventa virale” per presentare il progetto della “panchina gigante”, la prima della costa tirrenica con vista mare, che sarà installata a Pietrasanta in una location ancora top secret destinato a diventare una nuova attrazione ed un nuovo elemento di condivisione social. La panchina sarà inaugurata ufficialmente domenica 9 agosto alle ore 11.00. All’incontro parteciperanno l’ideatore del progetto-comunità BigBench, Chris Bangle, il consulente di marketing digitale, Giacomo Lucarini e Francesca Pasquinucci dell’Imaginarium Creative Studio insieme all’ideatore del progetto per Pietrasanta, il consigliere Giacomo Vannucci.
Il secondo appuntamento, in agenda martedì 11 agosto, è dedicato agli “invisibili”: a coloro che aiutano il prossimo in collaborazione con la Consulta del Volontariato e con le associazioni del territorio. Si parlerà invece di sport con i campioni under 20 della comunità di Pietrasanta martedì 18 agosto con la collaborazione della Consulta dello Sport. Chiude la mini-rassegna martedì 28 agosto l’incontro sui “figli d’arte”, gli startaupper, giovani artigiani ed imprenditori che hanno seguito le orme di nonni e padri garantendo continuità alla storia dell’artigianato e della lavorazione artistica del marmo e del bronzo. Gli incontri, che si terranno sempre alle 21.00 ad ingresso libero, saranno condotti dai conduttori del Caffè della Versiliana