WEEKEND IN PALCOSCENICO. Alla Versiliana debutto il 15 luglio alle ore 21.30 di “Prochain Arrêt (Prossima fermata)”, nuova produzione di Versiliadanza. Utopia del Buongusto va a Crespina (il 15) con “Marta e Olmo”

PRIMA NAZIONALE IN VERSILIANA DI PROCHAIN ARRÊT (PROSSIMA FERMATA) NUOVA PRODUZIONE DI VERSILIADANZA
Dopo l’apprezzatissimo debutto all’insegna della danza contemporanea, il palco del 44° Festival La Versiliana torna ad ospitare nuovamente questo affascinante genere, per il secondo spettacolo del cartellone firmato da Massimo Martini, consulente artistico del Festival. Sabato 15 luglio alle 21.30 andrà infatti in scena PROCHAIN ARRÊT (Prossima fermata) nuova produzione firmata da Versiliadanza in coproduzione con il Festival La Versiliana. Si tratta di una prima nazionale che si colloca anche nell’ambito del trentennale di Versiliadanza, organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero, fondato nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti, danzatrice e coreografa che ha dato vita nel tempo a progetti pionieristici e riconosciuto talenti oggi sulla scena nazionale ed internazionale. (Nella foto sopra il titolo: foto di gruppo durante le prove).
Lo spettacolo è ambientato «in una stazione deserta». C’è la sagoma di un vagone. Ci sono ovunque delle sedie, e sono «tutte diverse, come le storie di chi le attraversa». Il cuore dello spettacolo è questo senso di crocevia, «un mondo fatto di storie, di assenze e presenze, di distanze e di partenze».
Sul palco dieci artisti Sonia Bertin, Michela Caccavale, Luisa Guicciardini, Ilaria Landi, Francesca Malacarne, Alessandro Pucci, Raffaele Sicignano, Angela Torriani Evangelisti (danza e coreografia) ripercorrono un viaggio nella memoria e anche nel ricordo di figure ed eventi che li hanno accompagnati nella loro “vita d’artista”.
Tra musica dal vivo, danza, letteratura, immagini, canto e le note di autori di varie epoche, le figure raccontano e si raccontano continuando a sognare e forse temere, il prossimo approdo.
Voce Gianluigi Tosto e Franco Di Francescantonio. Insieme ai danzatori , musica dal vivo con Stefano Agostini (flauti), Marco Gammanossi (chitarra), Nino Marini (chitarra basso, violino), Giovanni Canale e Giacomo Riggi (percussioni). Realizzazione montaggio video e audio Raffaele Sicignano.
Sarà dedicata alla danza anche la successiva serata del 44° Festival La Versiliana :  Domenica 16 luglio, sempre alle 21.30, Gran Gala di danza con straordinari étoiles e solisti tutti provenienti dal Teatro San Carlo di Napoli . Un evento che propone estratti coreografici di spicco, con la direzione artistica di Alessio Carbone.
I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:00. Info tel. 0584 265757 biglietteria@versilianafestival.it www.versilianafestival.it
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 44° FESTIVAL LA VERSILIANA
16 luglio –  Teatro La Versiliana
prima nazionale
ETOILES E SOLISTI
(del TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI)
GRAN GALA DI DANZA
direzione artistica Alessio Carbone
18 luglio – Spazio Caffè
prima nazionale
Andrea MUZZI e Fabio CANINO in
TROVATENE UNO BRAVO 
regia di Andrea Bruno Savelli
19 luglio  – Teatro La Versiliana
BARBASCURA X in
AMORE BESTIALE 
20 luglio – Teatro La Versiliana
JONATHAN CANINI in
VADO A VIVERE CON ME 
21 luglio   – Teatro La Versiliana
Enrico LO VERSO, narrazioni
Dado MORONI, pianoforte – Roberto GATTO, batteria
RESTA DIVA
regia Alessandra Pizzi
22 luglio  – Teatro La Versiliana
BATTISTI, Sì Viaggiare – LA STORIA
23  luglio – Spazio Caffè
IL CAMMIN DI NOSTRA VITA 
Viaggio nella Divina Commedia
di e con LUCA SOMMI 
25 luglio  Teatro La Versiliana
RAFFAELLA! Omaggio alla Carrà
con Beatrice Baldaccini
26 luglio  Spazio Caffè
GINEVRA FENYES in
CONO O COPPETTA?  Ognuno ha i suoi gusti
28 luglio –  Teatro La Versiliana
FILIPPO CACCAMO
in TEL CHI FILIPPO
29 luglio-  Teatro La Versiliana
Balletto del Sud
LA TRAVIATA. Maria Callas, il mito 
coreografia Fredy Franzutti
musiche Giuseppe Verdi, Iannys Xenakis
30 luglio –  Teatro La Versiliana
ANGELO DURO in
SONO CAMBIATO
Il 44° Festival La Versiliana prosegue fino alla fine di agosto. Programma completo su www.versilianafestival.it
——————————————-UTOPIA DEL BUONGUSTO A CRESPINA CON “MARTA E OLMO”

In scena una storia ispirata alla Grande Guerra, al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2023, XXVI Atto. A cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.Sabato 15 luglio 2023 alle 21,30, nella Villa Montelisi a Crespina (Pisa), Piazza Cesare Battisti, Mutamento Zona Castalia di Torino presenta “Marta e Olmo”. Drammaturgia e regia Giordano V. Amato. Con Amandine Delclos e Andrea Chiapasco.

Si racconta il ruolo degli adolescenti e delle donne durante il conflitto, ponendo l’accento sulla straordinaria “pagina” delle portatrici carniche, scritta tra l’agosto del 1915 e l’ottobre del 1917, e forse unica nella storia dei conflitti armati.

Ingresso Euro 8,00. Cena alle 20 a cura della Pro Loco ad Euro 20,00. Da non perdere una visita al centro di Crespina e il bel parco della Villa con una guida d’eccezione, il Dottor Pepi. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354.