Volterra, prima città toscana della cultura 2022: solidarietà, presepi, ma anche l’arte e la cultura con Mino Trafeli e Giuliano Scabia
Per Volterra XXII Prima Città Toscana della Cultura 2022 ri/generazione umana, ecco il calendario degli appuntamenti di quest’ultima settimana dell’anno fino a domenica 1° gennaio 2023. Dal mercatino di solidarietà all’arte del presepe, fino alle mostre di Mino Trafeli e al poeta d’oro Giuliano Scabia.
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Fino al 1 gennaio 2023 Mercatino di solidarietà
Logge di Palazzo Pretorio, piazza dei Priori, Volterra
Fino al 6 gennaio 2023
Concorso L’Arte nel Presepe
Centro storico di Riparbella
Concorso e mostra di opere di pittura di tecniche varie, poesia e prosa con tema “il presepe” organizzato ogni anno in collaborazione con le scuole del territorio e la Parrocchia di Riparbella.
Fino all’8 gennaio 2023
Volterra ricorda il “Maestro” Giuseppe Bessi
Teatro Persio Flacco, via Lungo le Mura del Mandorlo 22, Volterra
Mostra antologica con opere di alabastro e foto storiche. Organizzato da Accademia dei Riuniti. Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Fino all’8 gennaio 2023
Ad pristinam formam reditum
Saletta del Giudice Conciliatore, Palazzo dei Priori, Volterra
Libri e stampe della Biblioteca Guarnacci e dell’Archivio Storico Comunale restaurati con il contributo del Rotary Club di Volterra. Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Fino all’8 gennaio 2023
Mino Trafeli: la scultura impossibile 2018-1980
Sala Bianca, Palazzo dei Priori, piazza dei Priori 1, Volterra
La mostra “Mino Trafeli: la scultura impossibile 2018-1980” a cura di Marco Tonelli e del Comitato per la promozione dell’opera di Mino Trafeli, è la prima tappa di una
Fino all’8 gennaio 2023
Mino Trafeli: gli studi, la grafica, la scultura
Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena FCRV, piazza San Giovanni, Volterra La mostra “Mino Trafeli: gli studi, la grafica, la scultura”, a cura di Marco Tonelli e del Comitato per la fruizione pubblica delle opere di Mino Trafeli, con fotografie di Fabio Fiaschi, è in programma al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena, all’interno del progetto “Anima dia Volterra”, parallelamente alla mostra “Mino Trafeli: la scultura impossibile 2018 – 1980” che ha luogo nel Palazzo dei Priori. Sono qui esposte le fotografie realizzate di Fabio Fiaschi degli studi dell’artista (Via Ricciarelli, Porta all’Arco e padiglione Ramazzini dell’ex ospedale psichiatrico), studi dove si incontrava Trafeli e si parlava con lui di arte, immaginando il lavoro a venire e vedendo modificare quello in progress, e una nutrita serie di opere grafiche (disegni, litografie e acqueforti) realizzate dall’artista tra 1963 e 1980, che insieme a sculture di piccole dimensioni, che vanno da bronzi a alabastri a sculture agibili o impossibili o strumenti musicali, danno l’idea dell’apertura linguistica dell’opera di Trafeli a ogni tipo di sperimentazione, sia sulla sua stessa poetica sia sulla storia dell’arte, che l’artista volterrano del resto andava continuamente ripensando, come dimostrano in mostra i suoi omaggi grafici dedicati a Duchamp, Brancusi, Braque, Klimt, Michelangelo.
Fino al 26 febbraio 2023
Il Poeta d’oro. Il Gran Teatro immaginario di Giuliano Scabia
Palazzo dei Priori, Volterra
Per “Volterra accoglie Marco Cavallo” nella Sala espositiva sottotetto del Palazzo dei Priori mostra “Il poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia”, una grande esposizione dedicata all’artista, poeta e scrittore scomparso nel 2021. In mostra foto, disegni, poesie, pubblicazioni, costumi, oggetti, piccoli pupazzi, totem giganti e cantastorie arricchiti da contributi video e sonori, che ricreano le suggestioni poetiche dello scrittore e drammaturgo, regista e romanziere, affabulatore ed esploratore dell’immaginario, provando a ricostruirne le idee e le azioni rivoluzionarie. A cura di Andrea Mancini e Massimo Marino. Prodotta dal Comune di Rosignano Marittimo, Fondazione Armunia, Fondazione Giuliano Scabia. Realizzata a Volterra con la collaborazione della Cooperativa Itinera. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 26 febbraio 2023.
Volterra XXII è organizzata dal Comune di Volterra con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di Iren, Altair Chimica, Solvay, Unicoopfirenze, Magazzini Mangini, Toscana Energia, Gruppo Granchi