Villa Bertelli, anteprima di “Parliamone in Villa” (che comincerà nel mese di giugno) con Alessandro Sallusti e Luca Palamara autori del volume “Lobby & Logge,”. Il 10 aprile alle ore 18
Villa Bertelli inaugurerà Parliamone in Villa, rassegna promossa dal Comitato Villa Bertelli nel Giardino dei Lecci dal prossimo giugno, con un’anteprima che vedrà presenti Alessandro Sallusti e Luca Palamara (sopra il titolo, da sinistra a destra) domenica 10 aprile 2022 alle 18.00 nel del Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi con il loro secondo libro Lobby & Loggele cupole occulte che controllano il “sistema” e divorano l’Italia, edito da Rizzoli come il precedente libro del giornalista e dell’ex magistrato, di cui questo volume è il seguito. Dopo Il Sistema, uscito nel 2021, questa volta l’intervista di Sallusti a Palamara indaga sulle cupole occulte che controllano “il Sistema” .
Questo secondo lavoro editoriale – spiega il direttore di Libero Alessandro Sallusti – non va in orizzontale, ma prova ad andare in verticale, cioè laddove il Sistema raccontato nel primo libro si salda. Tutto sommato i partecipanti del Sistema sono istituzioni, persone, ambienti noti, visibili che hanno un nome, un cognome, un ruolo, una faccia. In Lobby & Logge cerchiamo di andare oltre, di vedere come questo blocco si intrecci a volte casualmente, a volte invece non casualmente, con quello che nel libro viene chiamato il dark web del sistema.
Luca Palamara, ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, poi radiato dall’ordine giudiziario a seguito di un’indagine sul suo ruolo di mediatore all’interno del sistema delle correnti della magistratura, aggiunge che “l’intento è quello di continuare sulla strada della verità e della chiarezza. Per quanto mi riguarda ancora di più rafforzato dopo che dal maggio-giugno 2021 c’è stata questa fuoriuscita e diffusione dei verbali della Loggia Ungheria. Da lì si è ancora di più rafforzata l’idea di informare i cittadini su come sono andate realmente le cose all’interno della magistratura sempre con un obiettivo: non quello di fare un racconto-contro ma un racconto-per, perché evidentemente il corto circuito mediatico e giudiziario che si è creato a partire dalla mia vicenda necessita di informare invece correttamente su come sono andate realmente le cose e su come funzionano. Solo se acquisiamo una piena consapevolezza di come funziona questo mondo poi si può avere una più forte capacità di cambiamento.
La presentazione sarà curata dal giornalista Enrico Salvadori, che modererà per il terzo anno gli incontri di Parliamone in Villa. Ingresso libero. Necessari: prenotazione 0584 787251 super green pass e mascherina Fp2. Radio Bruno Toscana sarà ancora la radio ufficiale ”.