“Siamo venuti per adorarlo”: mostra dedicata ai Magi al Museo Diocesano di Padova
“Siamo venuti per adorarlo” è il titolo di una mostra – fino al 5 febbraio 2017 – aperta a Padova, nel Museo Diocesano di piazza Duomo 12 (orario visite: dal giovedì al sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 18, biglietto 5 euro, ridotto 4, www,museodiocesanopadova.it).
Centro dell’esposizione – come spiega la scheda della mostra – è l’opera “Adorazione dei magi”, creata probabilmente di un pittore veneziano degli inizi del Cinquecento, della scuola di Giovanni o di Gentile Bellini (nella foto un particolare), conservata fino a poco tempo fa nella chiesa di San Sabino di Torreglia e ora in deposito al museo. L’”Adorazione dei magi” di Torreglia – dipinto di piccolo formato, destinato probabilmente alla devozione personale all’interno di un’abitazione privata – è una variante dell’adorazione dipinta da Andrea Mantegna (1431-1506) al termine della sua vita e attualmente esposta al Paul Getty Museum di Los Angeles.
L’opera resterà esposta fino al 5 febbraio e durante tutto il periodo della mostra il ricavato dei biglietti di ingresso sarà devoluto all’arcidiocesi di Spoleto – Norcia, per sostenere il restauro di un’opera danneggiata dal terremoto.