Utopia del Buongusto, la prima volta di Nugola (Collesalvetti) dove sabato 5 va in scena nel Giardino Storico “L’uomo Tigre, capire tutto in una notte” di e con Andrea Kaemmerle
Con in scena le confessioni di due eroi del liscio, ecco una pagina di teatro comico all’interno del festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 alle 21,30 nel Giardino storico di Nugola (Collesalvetti – Livorno), Strada Provinciale della Cerreta, 21, Guascone Teatro presenta L’uomo Tigre, capire tutto in una notte. Di e con Andrea Kaemmerle.
Cena alle 20,00 in luogo ad euro 15 a cura delle associazioni del paese. Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: una visita alle mura storiche della vecchia Nugola.
La rappresentazione è consigliata a figli, padri, zii, mamme, nonni, nipoti e cugini. Un altro piccolo passo nella comicità poetica nella tradizione di Guascone Teatro. Fare teatro è arte molto antica ed ha i suoi Dei, i suoi Demoni, le sue regole mai svelate. In questa produzione si assiste alla rivolta di due “personaggi” che con le 100 repliche dello spettacolo Lisciami avevano fatto ridere e sognare pubblico e critica. Adesso “Il babbo” ed “Oreste” pretendono uno spazio tutto loro, hanno deciso di ribellarsi al silenzio nel quale stavano finendo ed ecco che in una notte insonne due umanità opposte si confessano in modo comico e “squassevole”. Ecco che due eroi del liscio, due pensionati della sagra, due giramondo, due baccagliatori a prescindere dalla preda, arrivano alla vecchiezza con decisioni opposte. Kaemmerle che li ha interpretati entrambi per sette anni ha sentito il dovere di lasciarli vivere e di ascoltarli. Il risultato spre una nuova via di scrittura drammaturgica. In una notte si può sentire sulla pelle le folli conclusioni di chi ha vissuto senza mai tirarsi indietro da vizi, facili seduzioni e giudizi avventati. Un gioco allegro e sarcastico sulla provincia italiana e sull’essere padri con in cuore l’incertezza di un secolo imbarazzante e in pancia il sentimento di essere imbattibili come l’uomo Tigre.
In questo scampolo di estate, segnato ancora dagli eventi pandemici, il Comune di Collesalvetti ha ritenuto importante dare un segnale di rilancio del proprio territorio, inserendo quindi Nugola nel programma della Compagnia teatrale Guascone Teatro “Utopia del Buongusto”. La compagnia di Andrea Kammerle da anni è impegnata in attività itineranti con il duplice obiettivo, da un lato di esportare la cultura teatrale nelle piazze e nei luoghi aperti, e dall’altro di favorire la conoscenza di luoghi, cosiddetti “minori” cioè non inseriti nei classici circuiti turistici, ma di notevole pregio storico e naturalistico.
Questo eccezionale evento gratuito patrocinato dal Comune di Collesalvetti, vedrà coinvolte le associazioni locali delterritorio: la Pro-loco di Nugola e l’Associazione Salviamo il Salvabile, la prima appena costituita ma già molto attiva, la seconda impegnata da anni per il recupero di opere storiche tra le quali appunto il Giardino della Fattoria di Nugola, palcoscenico naturale delle due serate. Inoltre la SVS di Collesalvetti assicurerà la sua presenza, come sempre, in occasione di manifestazioni di questo tipo.
Per chi lo vorrà, come da tradizione di Utopia del Buongusto, lo spettacolo sarà preceduto da una cena organizzata dalle Associazioni locali e dalla Pro-loco (prenotazione obbligatoria) al costo di 15 euro, dove sarà possibile la degustazione di prodotti locali tipici per la valorizzazione delle produzioni del territorio.
Questa prima volta di Nugola nell’ambito di Utopia del Buongusto sarà quindi l’occasione per far rivivere l’antico Giardino Storico (datato 1830) e per il rilancio delle colline di Collesalvetti verso un turismo lento e sostenibile, così come il periodo che stiamo vivendo ci ha costretto a ripensare.