Uno spettacolo visionario tra circo e musica: al Manzoni di Pistoia appuntamento (sabato 8 ottobre alle ore 20) con “Johann Sebastian Circus” del Circo El Grito con l’acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz

Uno spettacolo per tutti, onirico e visionario frutto di una ricerca sul rapporto tra circo e musica, con boleadoras, acrobatica aerea, giocoleria: questo è Johann Sebastian Circus del Circo El Grito che Teatri di Pistoia ha scelto come anteprima delle Stagioni 2022/23, in scena al Teatro Manzoni sabato 8 ottobre 2022, alle ore 20, capace di affascinare grandi e piccini.

Alla base della creazione di questo lavorofirmato dall’acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista disciplinare Giacomo Costantini, che ne sono anche interpreti assieme a Andrea Farnetani – c’è un esperimento di laboratorio ambulante durato tre anni attraverso le maggiori piazze d’Europa; un work in progress presentato fuori concorso nell’ambito di Scintille/Asti Teatro 36 che ha ottenuto la menzione d’onore, con la seguente motivazione della giuria: “Un esempio di straordinaria originalità e qualità che nel suo sviluppo successivo rappresenterà sicuramente una tappa luminosa nel percorso artistico della giovane compagnia italiana di circo contemporaneo”.

Con otto spettacoli all’attivo e più di mille repliche in tutta Europa, Circo El Grito rappresenta un grande motore per la sperimentazione che, codificata sull’irrefrenabile curiosità del circo contemporaneo, spazia negli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura, puntando ad elaborare un linguaggio di qualità attraverso spettacoli trasversali.

Considerati dalla stampa tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia raccoglie la più chiara tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo per presentare spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura.

Nel 1977 la NASA lanciava la sonda spaziale Voyager con a bordo un disco d’oro per grammofono concepito per qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro in grado di ritrovarlo. Con l’intenzione di comunicare la storia del nostro mondo e dell’umanità, tra le varie tracce del disco furono registrati tre brani di Johann Sebastian Bach. Il Sommo Maestro nel 1990 ha intercettato l’orbita di Plutone e nel 2004 ha lasciato il sistema solare. Dopo oltre duecentocinquanta anni di assenza dalle scene ed un viaggio interstellare, Johann Sebastian Bach torna sul pianeta terra per accendere i vostri animi con la sua musica. Lo vedrete suonare contemporaneamente il pianoforte elettrico, una batteria ed un sintetizzatore – l’organo dei ‘nostri’ tempi – ed esibirsi in un numero di virtuosismo con le Boleadoras argentine! Accompagnati dalle sue note una spericolata acrobata aerea scoprirà di saper volteggiare in aria, ma di aver dimenticato come sedersi su una sedia, mentre un clown, intrappolato in un’altra epoca, tiene il suo presente in equilibrio su un archetto da violino, fragile metafora della ricerca di un punto di incontro fra la musica di dentro e quella di fuori.

Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all’Auditorium Parco della Musica di Roma, El Grito ha diffuso i propri spettacoli in tutta Europa declinando il circo contemporaneo nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro, lo chapiteau.

El Grito è riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale. El Grito dal 2008 ha prodotto e coprodotto quindici spettacoli di cui dieci ancora in circolazione e replicati più di 2000 volte.

La compagnia ha sostenuto e coordinato diversi progetti speciali con Giacomo Costantini alla scrittura e regia: “SI TU T’IMAGINES”, la più grande coproduzione circense tra Italia e Francia dell’Institut Français Italia, commissionato dall’Ambasciata di Francia; “DALL’ALTO”, dramma musicale e circense con le musiche originali del Maestro Nova, dedicato a Samuel Beckett per Milano Musica – storico festival di Teatro alla Scala di Milano; “PICCOLO CIRCO MAGNETICO LIBERTARIO” con il collettivo Wu-Ming, presentazione spettacolo del libro L’armata dei Sonnambuli; “The King Of Swing”, cabaret internazionale di circo contemporaneo coprodotto dal Festival Funambolika; “CAFFÈ BACH” e “GRAN CIRCO ROSSINI” opere liriche – circensi realizzate in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.

I biglietti (da 5 a 15 euro) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112; orario: dal martedì al giovedì ore 16/19, il venerdì e il sabato ore 11/13 e 16/19). Prevendita online sul sito www.bigliettoveloce.it

Alla Biglietteria è in corso anche la campagna abbonamenti per le Stagioni di Prosa, Danza, Sinfonica e Cameristica e la prevendita della ‘nuova’ Formula Libero.

TEATRI DI PISTOIA | anteprima Le Stagioni 2022/23

TEATRO MANZONI PISTOIA

SABATO 8 OTTOBRE 2022 ore 20

JOHANN SEBASTIAN CIRCUS

con Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani

regia Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini,
creazione luci
Marco Oliani
adattamento luci
Domenico De Vita

Menzione d’onore nell’ambito di “Scintille/Asti Teatro 36”

produzione Circo El Grito / Fondazione Pergolesi Spontini

UN CIRCO CONTEMPORANEO ALL’ANTICA

– uno spettacolo per tutti –

www.teatridipistoia.it