
“Ulisse, il piacere della scoperta”: la puntata del 28 settembre condotta da Alberto Angela su Raiuno celebra il genio di Leonardo. Girate alcune scene agli Uffizi, a Villa Bardini e nella Bottega di Restauro dell’Opera di S. Maria del Fiore
Sabato 28 settembre in prima serata su Raiuno Alberto Angela presenta la seconda puntata della nuova stagione di Ulisse, il piacere della scoperta.In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Ulisse celebra il genio italiano con una puntata interamente dedicata alle sue creazioni e alla sua straordinaria esistenza. E Firenze è stata uno dei set della puntata, fra gli Uffizi e Villa Bardini. (Sotto Alberto Angela, a sinistra, con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt durante le riprese nelle Gallerie).
DALLA FRANCIA AGLI UFFIZI
Il viaggio comincerà in Francia, ad Amboise, sulle rive della Loira, nei luoghi dove Leonardo Da Vinci trascorse gli ultimi anni di vita. Con Alberto Angela, immergendoci nelle atmosfere Rinascimentali, scopriremo la genesi di tantissime opere leonardesche e seguiremo le sue orme cercando di svelare l’enigma di Leonardo: chi era davvero quell’uomo geniale che fu artista, scienziato, ingegnere, pittore, musicista, scultore e architetto al tempo stesso?
Dal maniero che gli donò il Re di Francia, Francesco I, si arriva poi a Firenze, dove il giovane Leonardo andò a bottega da un maestro d’eccezione: Andrea del Verrocchio, uno degli artisti più rappresentativi del suo tempo. E in questa perla del Rinascimento, Alberto Angela dal suo museo più celebre, gli Uffizi, condurrà i telespettatori in una visita nella Sala Leonardo, laddove sono esposti i primi capolavori del Genio toscano.
Da Firenze a Milano: è qui che Leonardo visse per ben 17 anni, dal 1482, presso la corte di Ludovico il Moro. Questo ambiente, pieno di fermento culturale fu per lui di ispirazione per moltissime opere, una fra tutte, il meraviglioso Cenacolo. Un’opera tra le più visitate d’Italia, simbolo della potenza economica della Milano dell’epoca e della prosperità culturale ed artistica di una città che poteva gareggiare, per cultura, con Venezia e con la Firenze del Rinascimento.
Tra i molteplici aspetti dell’ingegno di Leonardo Da Vinci il pubblico scoprirà la sua passione per la musica e per l’occasione ascolteremo un brano, liberamente tratto da alcune sue composizioni, attraverso l’interpretazione di una delle cantanti italiane piu apprezzate del momento: Giorgia.
Tra i grandi ospiti della serata ci sarà Gigi Proietti che attraverso le sue magistrali interpretazioni darà voce a storie e personaggi dell’epoca. E ancora un altro grande interprete farà parte di questa puntata eccezionale: Roberto Benigni. Una grandissima presenza quella dell’artista toscano che entra nel racconto della vita del genio italiano come solo lui sa fare regalando al pubblico un momento di spettacolo e approfondimento unico
IL SET A VILLA BARDINI
Anche Villa Bardini è stata lo scenografico set della seconda puntata del programma ‘Ulisse, il piacere della scoperta’ che Alberto Angela ha dedicato a Leonardo da Vinci. Angela e la sua troupe hanno scelto di girare per alcuni giorni nello splendido parco sui colli fiorentini proprio per le tante e inedite vedute di Firenze che è possibile riprendere dai vari angoli del parco.

‘’Siamo stati molto lieti e onorati – dichiarano Luigi Salvadori e Jacopo Speranza, rispettivamente presidenti di Fondazione CR Firenze e di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron – quando Alberto Angela ci ha chiesto di poter effettuare delle riprese a Villa Bardini. E’ un nuovo riconoscimento che si aggiunge ai tanti che questo complesso ha ottenuto ma che, in questo caso, ha un valore ancora maggiore perché, grazie a questa puntata, il giardino e le villa avranno una visibilità ancora più internazionale. E’ davvero una grande soddisfazione per le nostre Fondazioni essere entrati a far parte del fantastico mondo di Leonardo’’
LA BOTTEGA DI RESTAURO DELL’OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE
Anche la Bottega di Restauro dell’Opera di Santa Maria del Fiore nella puntata di ULISSE di Alberto Angela, dedicata a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte.
La Bottega di Restauro dell’Opera di Santa Maria del Fiore, fondata nel 1296, si occupa della manutenzione e del restauro del patrimonio architettonico e artistico del complesso della Cattedrale di Firenze. E’ oggi una delle eccellenze a livello mondiale per il restauro del marmo.