“Tutti in volo!”, imprese e progetti degli albori: Neva Capra li racconta a Pontedera
Prosegue a Pontedera il ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione per la Cultura Pontedera in occasione della grande mostra Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte, curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci e allestita nelle sale del Palp – palazzo Pretorio e nella sede del Museo Piaggio, che propone anche la mostra Futurismo, velocità e fotografia, a cura di Giovanni Lista. L’ospite di venerdì 3 marzo 2017, alle 21.15 al Palp, sarà Neva Capra (nella foto), presidente del GAVS – Gruppo Amici Velivoli Storici, con la conferenza “Tutti in volo!”.
Prendendo spunto dalle opere esposte in mostra provenienti dalla collezione di cui è curatrice (la Collezione “Caproni”, esposta presso l’omonimo museo, a Trento), Neva Capra ripercorrerà gli albori della storia del volo in Italia attraverso il racconto delle imprese e dei progetti di uno dei suoi protagonisti: Gianni Caproni. Dal Trentino alla brughiera lombarda, nel 1910, per far volare il suo primo apparecchio e, appena pochi anni più tardi, dall’Italia agli Stati Uniti, per la costruzione su licenza dei suoi aeroplani insieme alla Curtiss. Con riferimento ad un’altra delle opere esposte in mostra a Pontedera – Coppa Schneider a Venezia, di Tato (foto grande) – non mancherà, nel corso della serata, un cenno ad una delle epopee più affascinanti della storia dell’aviazione: la Coppa Schneider, appunto.
Neva Capra si occupa di storia dell’aviazione da un decennio ed è presidente dell’associazione nazionale GAVS-Gruppo Amici Velivoli Storici (www.gavs.it) nonché curatrice della Collezione “Caproni”, a Trento. In questi anni ha curato diverse mostre e le rispettive pubblicazioni tra le quali, ricordiamo, “Gabriele d’Annunzio Aviatore”, “Nel segno del Cavallino Rampante – Francesco Baracca tra Mito e Storia”.
Le conferenze sono ad ingresso gratuito. Le esposizioni, promosse dalla Fondazione insieme al Comune di Pontedera e alla Fondazione Piaggio, con il patrocinio dalla Regione Toscana, proseguiranno sino al 18 aprile.