Tre tele e dieci acqueforti della collezione civica del Museo Fattori in prestito alla Gap di Torino per la grande mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900”. Un percorso di 60 opere realizzato in collaborazione con l’Istituto Matteucci e il Museo di Livorno. Fino al 20 marzo 2022
Tre tele e dieci acqueforti della collezione civica del Museo Fattori dal 14 ottobre sono ospitate alla Gam, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dove è in corso una retrospettiva dedicata all’opera di Giovanni Fattori.
“La mostra organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ci offre la possibilità di far conoscere e valorizzare il ricco ed importante patrimonio artistico della nostra città. Per la retrospettiva che Torino ha dedicato al nostro illustre concittadino, dal Museo Fattori infatti sono giunti in prestito nel capoluogo piemontese ben tre dipinti e dieci acqueforti. La scelta compiuta dai curatori della mostra di utilizzare il dipinto ‘La signora Martelli a Castiglioncello’ per la copertina del catalogo è un ulteriore riconoscimento del valore della collezione di Villa Mimbelli”: così l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi.
La mostra «Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900» curata da Virginia Bertone e Silvestra Bietoletti presenta oltre 60 capolavori dell’artista livornese.
Organizzata e promossa da Gam Torino – Fondazione Torino Musei e da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con l’Istituto Matteucci e il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno la mostra sarà visitabile fino al 20 marzo 2022.
Il nuovo progetto, che si pone nel solco della collaborazione avviata negli anni passati tra il Museo Fattori e la Gam di Torino, rappresenta una importante occasione per valorizzare il patrimonio artistico della nostra città.
“La signora Martelli a Castiglioncello” (immagine utilizzata anche per la copertina del catalogo / sopra il titolo: particolare), “La torre rossa” (sopra a sinistra) e “Sulla spiaggia (Giornata grigia)” sono i dipinti entrati nel percorso espositivo di Torino mentre le acqueforti che sono state date in prestito alla Gam sono le seguenti: “Contadino e buoi”, “Il ritorno a casa”, “Le gabbrigiane”, “L’ora della ricreazione”, “Lungarno alle cascine”, “Pio bove”, “Ragazzo seduto in riva al mare”, “Una strada”, “Bovi” e “Bovi al carro”.
Articoli Correlati
I lidi e le spiagge demaniali diventano plastic free: il Comune di Rosignano ratifica la legge regio...
Livorno, auguri ad una nuova centenaria: è Maria Sanfatti, nata il 1° febbraio 1921 a Pieve Fosciana...
Gare remiere, a Livorno (dopo la pandemia) si torna ai classici cinque appuntamenti. Il calendario p...
The Cage Theatre, a Livorno parte una nuova stagione con tanti artisti cult (da Bobo Rondelli a Enri...