Torna il 4 settembre a Firenze la “domenica metropolitana”. I residenti dell’area potranno visitare gratuitamente il Museo Novecento e il Forte di Belvedere con le mostre allestite

Domenica 4 settembre 2022 torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita. Grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Lucart i cittadini potranno inoltre prendere parte alle numerose visite e attività in programma nei diversi luoghi. 

Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite al Museo Novecento (foto sopra il titolo), dove sono in corso le mostre temporanee dedicate a Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone. Le visite proseguono al Forte di Belvedere, i cui spazi accolgono due mostre dedicate alle artiste che si sono distinte nel campo della fotografia e del video, con materiali di archivio e nuove produzioni: Play It Again, la personale di Rä di Martino e Fotografe! presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Qui di seguito il programma completo delle visite:

MUSEO NOVECENTO

Viaggio nel Novecento con Filippo De Pisis, Giulio Paolini, Luca Vitone

per chi: per giovani e adulti

orari: 15.00, 16.30

durata: 1h15’

La visita permette di apprezzare al meglio le mostre dedicate a tre grandi artisti italiani: Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone. Un vero e proprio viaggio artistico di cento anni, grazie a un ricco e sorprendente gioco di rimandi e di intrecci: partendo dalle splendide e profonde nature morte di Filippo De Pisis, attraversando i misteri del reale, del tempo e dell’arte grazie alla sofisticata opera di Giulio Paolini e giungendo ai lavori inediti di Luca Vitone, che ai due artisti si ispira per dare vita a nuove opere site-specific, i partecipanti potranno cogliere aspetti dirimenti dell’arte del Novecento e trarre spunti importanti di riflessione sulla realtà e sulla sua interpretazione.

FORTE DI BELVEDERE

Visita al Forte di Belvedere  

per chi: per giovani e adulti

orari: 16.00, 17.30

durata: 1h15’

Le visite consentono di approfondire il pensiero e l’opera dell’artista Rä di Martino, che con la mostra Play it again propone al grande pubblico video e installazioni di giocosa profondità per ciascuno di noi, e di apprezzare le opere di grandi fotografe, intrecciando sguardi ed esiti del Novecento – tratti dalle collezioni Alinari – e creazioni di autrici contemporanee e portando alla scoperta dell’archivio inedito della poliedrica Edith Arnaldi, in arte futurista Rosa Rosà. Il percorso permette anche di conoscere storia e caratteri della straordinaria architettura militare di Forte di Belvedere.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti.

Questi gli orari di apertura: Museo Novecento (orario 11.00/20.00); Forte di Belvedere (10.00/20.00).

Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura del museo.  

Per gli utenti in possesso della Card del fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da lunedì 27 giugno sabato 2 luglio h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 

(attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina). 

Tel. 055-2768224

Mail info@musefirenze.it

Web www.musefirenze.it