Tom Odell al Pistoia Blues. Aprono la serata Elya, Eman e Leave The Memories
Penultimo appuntamento per la 38esima edizione del Pistoia Blues Festival 2017 che venerdì 14 luglio 2017 vedrà Tom Odell protagonista sul palco di Piazza Duomo in esclusiva italiana. Il giovane cantautore britannico si inserisce nel filone dei cantautori in ascesa che il Festival ha inaugurato negli anni precedenti ospitando artisti come Passenger e Hozier. In apertura Elya, Eman e Leave The Memories con i concerti in partenza dalle 20.20.
Scoperto da Lily Allen e arrivato ai vertici delle classifiche inglesi con gli ultimi due lavori, Odell terrà l’unico show estivo italiano a Pistoia, all’edizione del Festival Blues che cade nell’anno in cui la città è Capitale italiana della cultura. L’artista presenterà l’ultimo lavoro “Wrong Crowd” (Columbia / Sony) oltre ai successi dei suoi esordi tra cui il singolo “Another Love”.
Prodotto da Jim Abbiss (Arctic Monkeys, Kasabian, Adele) “Wrong Crowd” è il secondo album in studio di Tom Odell e segue di tre anni il disco di debutto “Long Way Down”, con il quale il giovanissimo cantautore britannico si è imposto all’attenzione di pubblico e critica internazionali. Del nuovo album Tom Odell racconta: «volevo che il suono di queste canzoni fosse maestoso, grandi archi e melodie che enfatizzassero le canzoni, ricche di musicalità senza trattenere nulla». Ne è una prova “Magnetised”, il singolo che ha anticipato l’uscita del disco, un glorioso ed esplosivo brano pop dai ritmi incalzanti.
Tre artisti – come accennato – in apertura del concerto: prima di Odell si esibirà il cantautore Elya con alcuni brani estratti dal disco d’esordio ormai prossimo all’uscita. Amante del cantautorato italiano e della brit pop inglese, sarà accompagnato dalla propria band (Roberto Visentin, produttore e chitarrista, Giulio Bogoni, basso e pianoforte, Fabio De Angelis, batteria e percussioni). Per la prima volta eseguirà il suo nuovo singolo “Ho conosciuto Paolo” (in uscita in tutti digital store proprio dal 14 Luglio) e da qui intraprenderà il suo tour estivo. Tra le collaborazioni, importante è stata quella con Max Pezzali, del quale è stato anche ospite durante la tappa live presso Piazzola sul Brenta (PD) del tour AstronaveMax, duettando nel brano “L’Universo tranne noi”.
Lo anticiperà sul palco Eman un giovane cantautore calabrese attualmente impegnato nella produzione del suo nuovo progetto discografico. Il repertorio di Eman, difficilmente etichettabile, esplora mondi musicali spesso opposti: dal reggae al dark, dall’electro-rock alla musica d’autore contemporanea e d’ispirazione internazionale. L’originalità compositiva incontra testi impegnati, spesso veicolo di messaggi di carattere sociale o di denunci ama anche ironici e provocatori. Ha all’attivo l’album “Amen” (2016, Sony Music)
Apriranno la serata i Leave The Memories un trio acustico proveniente dalla provincia di Treviso, ma caratterizzato da un sound internazionale e influenzato dalla musica pop-rock moderna. Reduci dalla pubblicazione del loro ultimo singolo ”No More Bad Days”, si esibiranno sul main stage suonando per la prima volta in esclusiva per il Pistoia Blues 2017 alcuni brani del loro prossimo album “Follow The Stars”, in uscita a fine estate. Saranno accompagnati sul palco da musicisti di tutto rispetto quali Federico Paulovich alla batteria, Lorenzo Pasquini al basso e Larsen Premoli al piano.
Biglietti ancora disponibili a partire da 22€ nei circuiti tradizionali e nella biglietteria di Via Roma. Apertura cancelli ore 19:30. Inizio concerti ore 20:20 Info: www.pistoiablues.com | facebook.com/pistoiablues | instagram.com/pistoia_blues_festival .