“The last call”, salviamo i leoni. L’impegno (al cinema) di Quilici, Vichi e Panariello

Circa l’80% di leoni in meno in Africa, da 200mila a 30mila, nell’arco di 40 anni, a causa del bracconaggio, della caccia legale e dell’antropizzazione dei territori, che ne circoscrivono la diffusione da tutto il continente a specifiche aree ristrette. Sono gli allarmanti dati diffusi dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). Per sensibilizzare al tema e contrastare la possibilità che l’animale scompaia nell’arco di 10-15 anni, sarà proiettato in prima toscana domenica 15 gennaio 2017, alle ore 20, presso il Cinema La Compagnia di Firenze, “The Last Call”, cortometraggio d’autore diretto da Brando Quilici, sceneggiato dallo scrittore toscano Marco Vichi, con la voce narrante di Giorgio Panariello, ideato da Michele Pecchioli, comunicatore, fotografo e fotoreporter.

“The Last Call” (L’ultima chiamata) arriva a Firenze dopo essere stato presentato lo scorso autunno alla Festa del cinema di Roma. Patrocinato dal National Geographic Italia, il corto è realizzato nell’ambito del progetto internazionale a scopi benefici I Love Lions, per la salvaguardia del leone in Africa, a cura di Caffè Corsini. Alla proiezione, saranno presenti in sala e interverranno il regista Brando Quilici (figlio del documentarista Folco Quilici; tra i tanti lavori, “Il mio amico Nanuk”), lo scrittore Marco Vichi e i partner del progetto. A seguire sarà proiettato il documentario “Safari” dell’austriaco Ulrich Seidl, presentato alla 73ma Mostra del cinema di Venezia, che indaga il rapporto dell’uomo con la natura, la caccia e il desiderio di uccidere. L’evento, in collaborazione con La Compagnia, è a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. Per partecipare, mandare una mail a info@caffecorsini.it (nella foto sopra a sinistra Brando Aulici, a sx, con Marco Vichi).

“The last call” affronta la questione dal punto di vista del leone stesso, “re della foresta” e simbolo di virtù e qualità positive in molte culture. Mostra al pubblico come, paradossalmente, l’essere che stia mettendo a repentaglio la sua sopravvivenza – l’uomo – sia anche l’unico in grado di aiutarlo. Immagini evocative degli splendidi paesaggi africani, unite al testo firmato dallo scrittore toscano Marco Vichi, e con la voce di Giorgio Panariello, contribuiscono a far riflettere su quale sia il rischio reale in Africa, se non si interverrà in tempo e in maniera concreta. La locandina (nella foto a destra) del film è realizzata dall’illustratore Andrea Mancini; le musiche, originali, sono di Margherita Pecchioli. Il progetto è in collaborazione con La Marzocco.

“Ho sempre amato i leoni – racconta il regista Brando Quilici – e quando sono stato incaricato di realizzare questo filmato ho pensato fosse una buona opportunità per ricordare quanto sia importante non solo ammirarli, ma difenderli dal pericolo di estinzione che oggi li minaccia”.

Il cortometraggio è collegato a una raccolta fondi destinata a WildlifeDirect (http://wildlifedirect.org/), organizzazione non-governativa impegnata nel proteggere il patrimonio della fauna selvatica. Sono vari i progetti della ong per la salvaguardia dei leoni. Tra questi: la promozione dell’invenzione di Richard Turere, un ragazzo keniota, che ha sviluppato un sistema per difendere i recinti degli animali domestici dagli attacchi dei leoni attraverso luci intermittenti; l’educazione del pubblico del Nairobi Park attraverso il monitoraggio e la cura dei leoni presenti nel parco; la creazione di una anagrafe nazionale dei leoni del Kenia in modo da poter creare un database accessibile al pubblico, e un programma televisivo nazionale, NTV Wild, che racconta la vita dei leoni per sensibilizzare e superare il conflitto uomo-animale.

Caffè Corsini, torrefazione aretina, è presente con i suoi prodotti in oltre 60 paesi nel mondo. “Siamo da sempre vicini ai territori dove si produce il caffè, ed in particolare il Kenya. È per questo che sosteniamo con forza la campagna I love lions”, ha detto Patrick Hoffer, presidente di Caffè Corsini. Durante la serata, sarà possibile acquistare le confezioni di caffè Kenya, il cui ricavato sarà devoluto alla causa benefica. Per ulteriori informazioni www.ilovelions.org