Tempo Reale compie 30 anni. Al Museo Marini (lunedì 15) presentazione del libro “Musica Elettronica” e dal 20 maggio una serie di eventi musicali

Tempo Reale a 30 anni dalla sua fondazione nel 1987 – voluta dal compositore Luciano Berio insieme a Regione Toscana e Comune di Firenze – è una realtà lontana da logiche autoreferenziali e immobili che caratterizzano buona parte del mondo dell’arte, si pone come obiettivo quello di liberare la musica da sovrastrutture e chiusure tanto in ambito linguistico che sociale, ricercando nuove forme di produzioni musicali, per riflettere su cosa vuol dire esplorare i confini della musica oggi al di là di mode e tendenze.

Da lunedì 15 maggio 2017, ore 18.30 al Museo Marino Marini, il via ai festeggiamenti con la presentazione del volume “Musica Elettronica. Immagini da 30 anni di ricerca sonora” (pag. 128, Euro 18), edito da Maschietto editore, a cura di Giulia Sarno e Loredana Terminio. Un libro che rientra a pieno titolo in quel filone di monografie dedicate alla produzione artistica contemporanea che utilizzano il linguaggio visivo per raccontare la propria ricerca. La presentazione sarà condotta dal giornalista e critico musicale Fulvio Paloscia, saranno presenti fra gli altri il curatore Marco Brizzi, il compositore Adriano Guarnieri, la presidente del Museo Marino Marini Patrizia Asproni insieme a Francesco Giomi e Maurizio De Santis, direttore e presidente del centro.

Da sabato 20 maggio protagonista la musica alla Limonaia di Villa Strozzi con lo sperimentatore Oren Ambarchi (nella foto), figura chiave dell’elettronica concettuale, acclamato da pubblico e critica, presenta una performance in coproduzione con Fabbrica Europa dove il portavoce del più ricercato minimalismo ci conduce verso nuovi orizzonti dell’ascolto (20/5).

Ospite d’eccezione della finestra di due giorni sulla scena elettronica Maggio Elettrico sarà Morton Subotnick, guru dell’elettronica di qualità insieme a Steve Reich e Terry Railey, a 80 anni presenzierà al concerto dedicato a grandi autori e pionieri dell’elettronica, Maggio Elettrico Made in Usa, interpretato dall’Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana, (27/5). Il giorno seguente una prima assoluta: Keyboard Studies 1&2, per pianoforte e nastro magnetico (1965) di Terry Riley con uno dei pianisti più sensibili e poliedrici della musica italiana Fabrizio Ottaviucci (28/5).

Spazio alle nuove sperimentazioni in Klang in 3 live set con artisti poliedrici: gli italiani Letizia Renzini e TempoRoom e la performance di Christian Zanesi, già direttore artistico del Grm di Parigi e apprezzatissimo storico compositore acusmatico (24/5).

In chiusura la serata Nuovamente Berio: la principale musica elettroacustica storica di Berio proposta in un contesto immersivo e tecnicamente raffinato. Un percorso diviso in tre momenti e introdotto da altrettanti inedite prospettive di guida all’ascolto (30/5).

PROGRAMMA MAGGIO
info tel. 055 717270 – www.temporeale.it

Sabato 20 maggio, ore 21.30
Limonaia di Villa Strozzi – Firenze
OREN AMBARCHI
In coproduzione con Fabbrica Europa
Musicista crossover della scena elettronica, si è dimostrato negli anni uno sperimentatore e innovatore coraggioso, come testimoniano i suoi numerosi lavori solisti in cui ha spaziato tra sperimentazioni drone-metal, noise, esperienze ambientali, chitarre modificate, ossessive ripetizioni minimali. La sua recente produzione discografica sta conoscendo un indubbio successo di pubblico e di critica.

Biglietto unico € 10

Mercoledì 24 maggio, ore 19 > 21
Limonaia di Villa Strozzi – Firenze
KLANG / MUSICA SPERIMENTALE #7
In collaborazione con Institut français Firenze
Letizia Renzini BEAUTY IS A RARE THING
live set
Christian Zanesi LES MACHINES HEUREUSES
live set
TempoRoom STRING THEORY
Concerto audiovisivo per strumenti a corde, live electronics e immagini in movimento
Riccardo Castagnola, video e live electronics
Marco Liuni, chitarra elettrica e live electronics
Andrea Gozzi, chitarra elettrica e live electronics

Musicista poliedrica e attiva in diverse espressioni artistiche, Letizia Renzini propone una performance in solo specificamente per Tempo Reale Trenta, mettendo in gioco gusto e passione per i materiali pre-esistenti della musica di tutti i generi. Nato quasi dieci anni fa nella galassia di Tempo Reale il collettivo Temporoom ritorna con un progetto che parte da Buster Keaton per indagare musicalmente il concetto di tempo sfaccettato nella sua dimensione ironica. Tra i due progetti italiani si colloca la performance di Zanesi, già direttore artistico del GRM di Parigi e apprezzatissimo storico compositore acusmatico: per la prima volta in Italia una sua performance dal vivo in grado di stupire per la qualità e la raffinatezza dei materiali sonori.
Biglietto unico € 5

Sabato 27 maggio, ore 21.30
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
MAGGIO ELETTRICO / MADE IN U.S.A.

Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana
Francesco Bossaglia direttore

In collaborazione con Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e Rete Due RSI (Radiotelevisione svizzera)Morton Subotnick, The Key to Songs (1985) per due pianoforti, due percussioni, viola, violoncello e suoni elettronici
Steve Reich, City Life (1995) per ensemble

Il concerto sancisce la collaborazione di Tempo Reale con una realtà di punta della formazione musicale della Svizzera Italiana, ospitandone una giovane compagine cameristica di grandissimo valore. Due autori americani sono al centro di questo programma. Il lavoro di Morton Subotnick, uno dei pionieri della musica elettronica d’oltreoceano e relativamente poco conosciuto in Italia, è un balletto immaginario ispirato dalle suggestioni surrealiste di Max Ernst; in questo brano energico e misterioso gli strumenti acustici lottano con un’elettronica fredda, vorticosa, inumana. Un’opera molto famosa di Steve Reich ci riporta al suo tipico clima compositivo: i suoni e le voci della città, campionati e suonati tramite due tastiere, diventano le cellule musicali fondamentali che generano l’intera composizione. Un grande affresco acustico moderno, in cui i suoni della società contemporanea diventano musica.
Biglietto unico € 5

Domenica 28 maggio, ore 17.30
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
MAGGIO ELETTRICO / NOT ONLY MADE IN U.S.A.
Fabrizio Ottaviucci pianoforte

Osvaldo Coluccino, Stanze, per pianoforte (2010-2011)
Terza stanza*, Quarta stanza, Quinta stanza*, Decima stanza, Dodicesima Stanza*
Alvin Curran, For Cornelius, per pianoforte (1982-1993)
Terry Riley, Keyboard Studies 1&2, per pianoforte e nastro magnetico (1965)
*prima esecuzione assoluta
Progetto ideato in collaborazione con Carla Chiti

Uno dei pianisti più sensibili e poliedrici della musica italiana propone un programma originalissimo al confine tra suono americano e italiano. Spicca la presenza di alcune delle Stanze (peraltro tre in prima assoluta) di Coluccino, compositore appartato e unico nel panorama attuale, la cui opera viene relazionata con due diversissimi autori americani, accomunati da un medesimo interesse per quelle geografie sonore che caratterizzano da sempre la ricerca di molti musicisti made in USA.Biglietto unico € 5

Martedì 30 maggio, ore 19 – 20 – 21
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
NUOVAMENTE BERIO
Francesco Giomi regia del suono

>Ore 19
A VEIL AWAVE UPON THE WAVES
Presentazione di Giulia Sarno
Thema (omaggio a Joyce), elaborazione elettroacustica della voce di Cathy Berberian su nastro magnetico (1958). Testo di James Joyce
Chants parallèles, per suoni elettronici su nastro magnetico (1975)

>Ore 20
PARRROLE
Presentazione di Luisa Santacesaria
Momenti, per suoni elettronici su nastro magnetico (1960)
Visage, per suoni elettronici e la voce di Cathy Berberian su nastro magnetico (1961)

>Ore 21
IN MY END IS MY MUSIC
Presentazione di Rodolfo Sacchettini
a-ronne, documentario radiofonico per cinque attori (1974). Testo di Edoardo Sanguineti
I colori della luce (1963). Video di Bruno Munari e Marcello Piccardo

La principale musica elettroacustica storica di Berio proposta in un contesto immersivo e tecnicamente raffinato. Un percorso diviso in tre momenti e introdotto da altrettanti inedite prospettive di guida all’ascolto: l’occasione per risentire e rileggere in una luce nuova grandi capolavori del repertorio elettronico.

Biglietto unico € 5
Dal 2013 Tempo Reale è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana