Teatri d’Approdo (progetto di teatro sociale finanziato da MPS e formato da 9 compagnie senesi) presente alla VI edizione di Metamorfosi dedicata alla riflessione sul rapporto tra arti performative, disagio fisico mentale e marginalità. Gli eventi del 24 ottobre

Teatri d’Approdo, progetto di Teatro Sociale finanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena e formato da nove compagnie teatrali di Siena e provincia, sarà presente alla VI edizione di Metamorfosi, rassegna dedicata alla riflessione sul rapporto fra le arti performative, il disagio fisico-mentale e la marginalità sociale. Lunedì 24 ottobre 2022, dalle 10 alle 18, si terranno alla Corte dei Miracoli di Siena incontri, laboratori e dimostrazioni di lavoro dei partecipanti al Progetto Atlantide.

Metamorfosi, ideata e curata dal Centro di Ricerca e Produzione Teatrale laLut di Siena, è una rassegna dedicata alle esperienze di Teatro Sociale, che vengono analizzate dal punto di vista artistico, oltre che terapeutico e formativo. Il teatro sociale è un ambito poco conosciuto e a volte frainteso: attraverso le testimonianze dei protagonisti, l’obiettivo di Metamorfosi è quello di incrociare il punto di vista degli artisti con quello delle Istituzioni educative, sanitarie e carcerarie.

Nata nel 2015, Metamorfosi giunge quest’anno alla sua VI edizione. Negli anni ha visto la collaborazione di numerose Associazioni e Istituzioni del territorio; nel 2022 è realizzata con il sostegno di Comune di Siena, Dipartimento di Scienze Storiche e di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo.

Atlantide – Teatri d’Approdo è un progetto di Teatro Sociale nato nel 2017 dalla collaborazione di Fondazione Monte dei Paschi di Siena e di nove compagnie teatrali senesi. In cinque anni di attività, Atlantide ha offerto laboratori gratuiti che, con diverse metodologie di insegnamento, hanno coinvolto più di duecento ragazzi dai 5 ai 20 anni, aiutandoli ad affrontare questioni cruciali nella crescita. I responsabili dei laboratori, provenienti da diverse compagnie teatrali, hanno collaborato con Istituzioni educative, carcerarie e sanitarie.

La dimensione di connessione tra i numerosi laboratori che compongono Atlantide è fondamentale per il Progetto. Dopo aver partecipato all’edizione 2019 di Metamorfosi con un incontro sul teatro dentro e fuori dalla Scuola, Atlantide ha portato tutti i suoi gruppi alla Corte dei Miracoli nello stesso anno per il primo “Atlantiday”: i partecipanti di ciascun laboratorio hanno condiviso con gli altri pratiche e performance teatrali. Nel 2021 Atlantide ha presenziato di nuovo alla rassegna senese sul Teatro Sociale, con un incontro-confronto tra operatori e ragazzi per riflettere sulla ripartenza dopo le restrizioni della pandemia.

Il programma di lunedì 24 ottobre, la giornata che Metamorfosi dedicherà ad Atlantide – Teatri d’Approdo e che si configura come un nuovo “Atlantiday”, prevede alle ore 10 un incontro formativo tra gli operatori delle compagnie teatrali di Atlantide; il pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, sarà dedicato a laboratori e dimostrazioni dei gruppi partecipanti al progetto. Le attività si svolgeranno alla Corte dei Miracoli di Siena, in Via Roma, n. 56.

Per altre informazioni è possibile contattare il Progetto Atlantide tramite mail atlantideteatro@gmail.com o sui social @atlantideteatro (Facebook, Instagram, TikTok).

Didascalia immagine:

Sopra il titolo / Esercizio di immaginazione del laboratorio senese svolto alla Corte dei Miracoli