Taste 2017, un’edizione in crescita: aumentano i buyer (più 6%) e l’eccellenza delle proposte di 380 aziende (più 12% rispetto al 2016)
L’edizione n.12 di Taste – andata in scena da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2017 – si è conclusa alla Stazione Leopolda nel migliore dei modi, con tre giornate intense di lavoro per le aziende partecipanti, un pubblico numerosissimo di professionisti del settore e di appassionati gourmand arrivati a Firenze per l’occasione, il tutto in un’atmosfera di grande vivacità e sorpresa, per le tante novità e la scoperta di nuovi prodotti.
Tasterà messo a segno ancora una volta una crescita: nel numero delle aziende, che sono state 380 (+12% rispetto alla precedente edizione), una selezione delle migliori realtà italiane del cibo di qualità e della ricerca sull’enogastronomia d’eccellenza; e nei numeri degli operatori del settore, in crescita anche questi, sempre più internazionali e interessati alle produzioni italiane di nicchia.
“I giudizi su questa edizione sono stati unanimi – dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – a detta di tanti è stata una delle migliori edizioni di Taste di sempre, per la qualità e la selezione delle aziende partecipanti, e al tempo stesso degli operatori del settore intervenuti, tutti di altissimo profilo, pronti a scoprire novità e avviare contatti di business. Poi il tema di questa edizione – Hipster Coffee, il mondo del caffè, della sua cultura e stili di vita – è piaciuto tantissimo, così come la partecipazione de La Marzocco e tutti progetti e gli eventi collegati al tema. E ancora, grande attenzione per i Taste Ring del Gastronauta Davide Paolini, seguitissimi come sempre, assieme agli altri eventi in calendario alla Leopolda, e ai quasi 100 eventi che hanno animato la città di Firenze per il FuoriDiTaste. Sempre più creativi e sorprendenti”.
L’affluenza complessiva dei buyer ha raggiunto le 5.300 presenze (+6% rispetto a un anno fa), in crescita sia il fronte italiano sia le presenze dall’estero; tra i mercati che hanno messo a segno risultati migliori ci sono gli Stati Uniti (+10%), Germania (+60%), Giappone (+16%), Cina (moltiplicati i suoi numeri) e Olanda; in testa alla top 10 dei mercati si trova il Regno Unito, che ha registrato un +9% in termini di operatori registrati.
Complessivamente questa edizione di Taste ha visto 15.800 presenze totali, grazie anche a un pubblico molto qualificato di cultori e appassionati del food, che in tre giorni di manifestazione sono stati all’incirca 10.500, in linea con i risultati di partecipazione di un anno fa.
Ancora numeri importanti li ha registrati il Taste Shop, che – novità di questa edizione – ha avuto come location il Piazzale Gae Aulenti: in tre giorni ha presentato 2.180 tipologie di prodotto, vendendo più di 20.200 pezzi.