Stato civile digitale: Rosignano è tra i 12 Comuni italiani che hanno avviato la sperimentazione

Il Comune di Rosignano Marittimo è tra i 12 Comuni d’Italia che hanno avviato la sperimentazione dello Stato Civile Digitale, impegnandosi nei test del sistema che introdurrà processi amministrativi più snelli e nuovi servizi al cittadino sul portale ANPR.
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Ministero, infatti, sta attuando i primi interventi comunicativi per il progetto ANSC, Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile. Uno degli obiettivi principali di questo percorso di comunicazione è valorizzare i Comuni che si sono resi disponibili sin da subito per la sperimentazione delle soluzioni tecnologiche disponibili, come sito web, applicazioni o servizi cooperativi dei gestionali, dando un contributo al progetto.
Il processo vede ad oggi gli ufficiali dello stato civile redigere e registrare, nel sistema locale del Comune in cui operano, tutti gli atti relativi ad eventi fondamentali della vita quali cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte. Con l’introduzione dello stato civile digitale, gli operatori potranno disporre di un sistema unico e centrale in cui non sarà più necessario effettuare trascrizioni degli atti tra diversi Comuni e molte annotazioni saranno generate automaticamente. Questo varrà anche per gli aggiornamenti anagrafici dovuti ai cambi di stato civile con un allineamento in tempo reale della situazione anagrafica con lo stato civile. In questo modo i cittadini potranno ottenere i propri certificati di stato civile sempre aggiornati e in tempi ridotti, semplicemente accedendo al portale ANPR.