SPECIALE FESTIVAL PUCCINI / 4. E ora il debutto di Turandot con il maestro Veronesi. In platea vip Bocelli, Nicoletta Mantovani, Valeria Marini e Scervino

Grande attesa per la “prima” del Festival Puccini di Torre del Lago che venerdì 14 luglio 2017 alle 21 inaugura la 63ma edizione con una nuova produzione di Turandot. Come sempre accade in questi casi sarà una serata cultural-mondana con un nutrito parterre di ospiti tra personaggi del mondo dello spettacolo, Andrea Bocelli, Valeria Marini, Simona Ventura, Nicoletta Mantovani (la vedova del grande Luciano Pavarotti), Federica Panicucci, della politica, della moda da Anna Molinari, Fausto Puglisi, Ermanno e Toni Scervino.

Sulla scena del Gran Teatro all’aperto affacciato sul lago di Massaciuccoli, l’incompiuta di Giacomo Puccini segna il debutto nelle vesti di regista di Alfonso Signorini, direttore del settimanale Chi. È stato Alberto Veronesi, presidente del Festival Puccini a chiedere a Signorini di firmare la regia di un’opera. “ Una proposta – dichiara Veronesi – che ho fatto ad Alfonso conoscendo la sua passione per il teatro lirico; oggi posso dire che oltre alla passione che mi era nota sono sorpreso per la straordinaria padronanza del libretto e dalla puntuale conoscenza delle indicazioni di Puccini che Signorini ha preteso di rispettare alla lettera nello spettacolo”.

Dal suo canto, alla vigilia del debutto, Signorini ha riconfermato che “quello di una regia lirica è un sogno che coltivo da anni. Ho raccolto la sfida di Veronesi e oggi mi sento di dichiarare che da tanti anni non vivevo emozioni così forti e coinvolgenti, quelle che solo la musica riesce a donare. Il mio lavoro con tutti gli straordinari protagonisti è stato quello di scavare nella partitura per far emergere quelle sfumature che Puccini aveva impresso nello spartito. Per esempio esaltare ed onorare l’eroismo della schiava Liù, perché la regia è al servizio della musica, deve essere propedeutica alla musica”.

Turandot, dopo la prima di venerdì 14 luglio, replica il 23 luglio e il 4 e 12 agosto. I costumi sono firmati dallo stilista di moda Fausto Puglisi, le scene dall’artista Carla Tolomeo. Sul podio Alberto Veronesi sarà alla guida di un cast stellare che comprende Martina Serafin /  la principessa Turandot, Carmen Giannattasio / Liù, Stefano La Colla / Calaf.

Dopo Turandot sarà la volta di La Rondine, allestimento per celebrare i cento anni dalla prima rappresentazione che sarà in scena sabato 15 luglio 2017. Il Festival di Torre del Lago prosegue poi fino al 30 agosto in cartellone anche Tosca, La Boheme e Madama Butterfly.

3 comments

  • Si vabbe,ma sarebbe opportuno conoscere prima, chi si appresta alla interpretazione artistica,siccome i vip si conoscono gia.

  • E’vergognoso che si fa cronaca con nomi che nulla hanno a che fare con l’opera lirica ,mentre i protagonisti vengono ignorati !!.

    • Buonasera, se ha seguito tutti i nostri servizi sul debutto di Turandot vedrà che si parla dei cantanti, dei quali – è evidente – si può dire soltanto dopo che si sono esibiti. Cosa che abbiamo fatto. Può darsi che le sia sfuggito.
      Lo staff di https://www.toscanaeventinews.it

Comments are closed.