Spazio Alfieri: arriva il docu-fiction “I nomi del signor Sulcic” di Elisabetta Sgarbi. Il racconto di una storia che affonda le sue radici nel complicato vissuto del Nord Est
Elisabetta Sgarbi prosegue nella sua esplorazione del mezzo cinematografico, a cavallo tra storia, teologia e antropologia, raccontando una vicenda che affonda le radici nel complicato vissuto del Nord Est. Nel suo nuovo film, l’autrice e regista sperimenta un nuovo genere, il docu-fiction: “I nomi del signor Sulcic”, sarà la stessa regista a presentarlo allo Spazio Alfieri di Firenze giovedì 22 febbraio 2019 alle h. 21.30, una trama fictional, in un contesto storico reale e ben documentato (altre proiezioni 24 febbraio ore 18, 26 febbraio ore 18, mercoledì 27 ore 20). Nel cast del film ci sono Ivana Pantaleo, Lucka Pockaj, Roberto Herlitzka, Paolo Graziosi, Adalberto Maria Merli, Livio Vasieri, Claudio Magris, Giorgio Pressburger, Elena Radonicich (Genere Drammatico durata 80 minuti. Produzione Italia 2018).
Ivana, giovane ricercatrice dell’università di Ferrara, raccoglie informazioni su Sara Rojc, morta nel 1992 e depositaria di un segreto di cui ha lasciato testimonianza al vecchio custode del cimitero ebraico. L’uomo accompagna la ragazza sulla tomba di Sara e le consegna una foto e un passaporto che affondano, come i volti impressi, nella Storia. Ivana indaga per conto di Irena Ruppel, una donna slovena che risale il tempo per ricostruire il suo passato e sanare le ferite di un abbandono. L’indagine conduce Irena sulle rive del Po, da Gabriele, un uomo schivo con cui sa (bene) di avere un legame speciale. Tra Trieste, Lubiana e Tolmin, troverà finalmente pace e risposte. Elisabetta Sgarbi torna sui luoghi della (sua) memoria, tra Italia e Slovenia, tra veglia e sonno, tra documentario e finzione.
Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00 INFO TEL. 055 5320840 www.spazioalfieri.it