Spazi Aperti alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia: il 2 settembre va in scena “Coppia aperta, quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico (ore 21.15, validi i biglietti acquistati per la data del giugno 2021 poi spostata)
Divertimento assicurato con una classica commedia ‘all’italiana’, giovedì 2 settembre 2021 (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia per il cartellone “Spazi aperti” dell’Associazione Teatrale Pistoiese: in scena “COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA”, celeberrimo testo, firmato a 4 mani da Dario Fo e Franca Rame, che il regista Alessandro Tedeschi (del gruppo di grido, Carrozzeria Orfeo) ha realizzato con l’affiatata coppia Chiara Francini e Alessandro Federico, prodotto da Infinito Teatro/Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini. Luci, scenografia, costumi e musiche sono firmati, rispettivamente, da Alessandro Barbieri, Katia Titolo, Francesca Di Giuliano e Setti-Pasino. Lo spettacolo, tra i più popolari degli anni Ottanta in Italia, riscosse un enorme successo anche all’estero: in Germania fu proposto in ben 30 teatri contemporaneamente.
In scena la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia per raccontare la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del Bel Paese, dove l’evoluzione del matrimonio borghese è vista alla luce delle riforme legislative sviluppate negli anni ‘70 e delle trasformazioni profonde dei nuclei familiari.
Originariamente in programma il 24 giugno scorso, “Coppia aperta, quasi spalancata” era stato spostato, per esigenze della compagnia, al 2 settembre.
I biglietti acquistati sono sempre validi per la nuova data. Chi fosse impossibilitato ad assistere allo spettacolo nella data del 2 settembre, potrà chiedere il rimborso alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112), dietro presentazione del biglietto in originale.
SPAZI APERTI è promosso e realizzato da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con il fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana e di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività, in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana e Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli.
Biglietti: 15,00 intero 10,00 ridotto (Riduzioni previste per Over 65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa, sinfonica e cameristica), iscritti alla Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, Cral, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: dal martedì al venerdì ore 16/19; sabato ore 11/13) e on line su www.bigliettoveloce.it e su www.teatridipistoia.it; la sera dello spettacolo, dalle ore 20.15, direttamente alla Fortezza Santa Barbara. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà, ove possibile, al Piccolo Teatro Bolognini o al Teatro Manzoni.
L’accesso agli spettacoli è condizionato all’esibizione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o a quant’altro previsto dal DL 105 del 23/7/2021 (fatta eccezione per i minori di 12 anni).