
Sipari d’artista al Tuscany Hall di Firenze. Il 29 dicembre (alle ore 18) si presenta “Silenzio” di Lorenzo Puglisi
“Silenzio” è il titolo del nuovo sipario d’artista realizzato da Lorenzo Puglisi per il Tuscany Hall di Firenze. L’opera sarà presentata al pubblico venerdì 29 dicembre 2023, alle ore 18, alla presenza dell’artista e del critico d’arte Marco Tonelli, che ha curato il progetto. Il vernissage è aperto a tutti.


Perfetta per il contesto teatrale, “Silenzio” è la manifestazione visibile del nero inteso come oscurità, notte profonda, stato dell’anima che precede l’istante di svelamento e illuminazione epifanica. In questo caso il sipario stesso è già spettacolo e apparizione, di fatto l’emersione da una notte densa e impenetrabile di una lontana traccia dell’Annunciazione di Tintoretto, di cui si vedono soltanto i volti e le mani dell’angelo e della vergine colti nell’immediatezza dell’azione, vibrante ed immobile allo stesso tempo.
Con “Silenzio”, la teatralità del Maestro veneziano rivive in una totale essenzialità drammatica e tragica di forme e colori in un vuoto di iconografia e atmosfera. Quanto di più estremo e struggente possa fare oggi un pittore della nostra epoca nei confronti del passato, del tempo, del presente, delle passioni. Spiega Puglisi: “È il momento che preannuncia l’inizio di qualcosa di insieme grandioso e spaventoso, un atto straordinario, una rivoluzione dell’anima, in questo caso del lavoro teatrale, dello spettacolo. Ed è lo stato e l’effetto che ricerco in pittura: silenzio, oscurità, luce, mistero”.

Sipari d’Artista è un progetto dell’Associazione Amici della Contemporaneità, voluto nel 2005 da Claudio Bertini e Massimo Gramigni con il gallerista Santo Ficara e il sostegno della Fondazione CR Firenze.
Vernissage Sipario d’artista / Lorenzo Puglisi / Silenzio
Venerdì 29 dicembre 2023 – ore 18 – ingresso libero
Firenze, Tuscany Hall, Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De André
Info tel. 055.6504112 – www.tuscanyhall.it