“Siamo realisti, chiediamo l’impossibile”: all’Istoreco di Livorno un incontro sulla canzone di protesta in Italia tra gli anni ’60 e ’70. Con il Coro Cantiliberi
Il 15 gennaio 2019 alle ore 15.30 presso Istoreco a Livorno, in Via Galilei, 40 – sala conferenze 1° piano – si terrà il 5° incontro del Corso di formazione sul ’68 Siamo realisti, chiediamo l’impossibile. Il tema dell’incontro La canzone di protesta in Italia tra gli anni ’60 e ’70 sarà analizzato nei suoi aspetti storico-sociali da Stefano Arrighetti, presidente dell’Istituto Ernesto de Martino.
Quest’ultimo è stato fondato per dare continuità alle ricerche sul mondo popolare e proletario, iniziate da Gianni Bosio verso la fine degli anni Quaranta, ed è l’erede di tutte quelle esperienze di organizzazione della cultura che hanno contrassegnato la storia della sinistra italiana. All’incontro partecipa anche il Coro Cantaliberi, diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli, che si ispira agli ideali di giustizia, libertà e democrazia e, attraverso il canto, intende esprimere tali valori cercando di ricordare e valorizzare l’impegno di chi ha lottato e di chi lotta contro l’arroganza, l’omologazione, la prepotenza e la negazione della dignità umana. Saranno presentati 12 brani tratti dal repertorio degli anni presi in esame.
In questa speciale occasione l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ed è gratuito.