Si è aperta la quinta edizione di BuyFood Toscana, vetrina internazionale di prodotti alimentari a indicazione geografica

Si è aperta giovedì 26 ottobre 2023 la quinta edizione di BuyFood Toscana, la vetrina internazionale dei prodotti alimentari a Indicazione Geografica che ogni anno attrae buyer da tutto il mondo per allacciare rapporti commerciali direttamente con i produttori toscani di eccellenze. Quest’anno al Palazzo degli Affari di Firenze si conoscono 68 produttori produttori certificati Dop, Igp, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT con più di 50 compratori interessati, attraverso incontri predisposti grazie a una piattaforma di matching tra domanda e offerta. 

Gli incontri BtoB proseguono il 27 ottobre, giornata clou per la Tavola rotonda “Dop e Igp della Toscana. La sostenibilità dall’origine alla tavola”, a partire dalle ore 10.30, con gli interventi istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Vice Presidente e Assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi e la presentazione dei dati ISMEA sulla Dop Economy, realizzati ad hoc per l’evento. La mattinata prevede anche la premiazione di alcuni Consorzi che festeggiano 10 e 25 anni dal conferimento della Igp (in allegato il programma dettagliato). Al termine della mattinata è previsto un light lunch a cura dei Consorzi. 

A partire dalle 14.50 la stampa di settore potrà prendere parte ad alcune masterclass sui prodotti di eccellenza made in Tuscany in alcuni ristoranti fiorentini di Vetrina Toscana. 

Nelle foto (ph. Ilaria Costanzo) che accompagnano il post il taglio del nastro a porte chiuse del 26 ottobre a porte chiuse, alla presenza della vicepresidente Stefania Saccardi, del segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini, del presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, del direttore Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo. 

BuyFood Toscana 2023 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L’evento, alla sua quinta edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.