SI ALZA IL SIPARIO. A Vicopisano per Utopia del Buongusto c’è (il 20 luglio) “L’ultima volta che ho visto Parigi”. A Marcialla (la sera del 18) va in scena “Stile farfalla”. A Forte dei Marmi (Villa Bertelli, il 20) uno spettacolo di racconti per l’infanzia
UTOPIA DEL BUONGUSTO / A VICOPISANO “L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI”
Musica e parole per raccontare Parigi, al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Martedì 20 luglio 2021 alle 21,30, nella Piazzetta di Palazzo Pretorio a Vicopisano (Pisa), Settimo Cielo produzioni in «L’ultima volta che ho visto Parigi». Con Gloria Sapio (foto sopra il titolo), musiche eseguite dal vivo da Andrea Cauduro e con inserti drammaturgici di Christine Eade, elaborazioni video di Maurizio Repetto.
Cena alle 20,00 presso il circolo “L’Ortaccio” ad euro 15. Ingresso allo spettacolo euro 8. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: una passeggiata tra gli antichi orti del paese.
Lo spettacolo – Parigi è forse la città che in assoluto può̀ vantare il maggior numero di canzoni ispirate ai suoi luoghi, alle sue atmosfere, ai suoi famosi amori. Gloria, per il suo viaggio, ha scelto, con il cuore, canzoni note e meno note al pubblico, senza seguire un criterio preciso – o peggio ancora scientifico – ha preso con sé solo quelle che le sono rimaste “addosso”, che gli hanno parlato con leggerezza. Poi, come con le immagini scelte da Maurizio, ci hanno giocato, le hanno smontate e ricomposte fino a farle diventare altro, catturandone la sola essenza. Le hanno fatte diventare, dato che si tratta di canzoni parigine, canzoni cubiste o impressioniste. Così invece di avere in scena un accordeòn, ci sarà una chitarra elettrica, dei suoni metropolitani, come dire che l’anima di Parigi resta ma intorno tutto cambia.
************
MARCIALLA / LO SPETTACOLO RICOMINCIA CON “STILE FARFALLA”
“Lo spettacolo ricomincia”, ovvero la seconda stagione estiva del paese di Marcialla (nel Comune di Barberino Val D’Elsa – Tavarnelle/Firenze), che da sabato 17 luglio a sabato 28 agosto 2021 propone una rassegna di sette appuntamenti.
La serata di domenica 18 luglio 2021 è dedicata al teatro. In scena alle 21,30 nel cortile della Chiesa “Stile Farfalla”, di e con Francesco Mattonai. Con anche Elisa Bagni. Per la regia di Lucia Socci. Una storia di sport raccontata a due voci. Una storia di rinascita, della fuga della giovane protagonista per inseguire il suo sogno e degli incontri che la portano a cambiare stile di nuoto e sguardo sul mondo. Ispirato alla storia vera di Yusraa Mardini. Il testo scritto da Francesco Mattonai è stato premiato nel 2018 presso la Presidenzadel Consiglio dei Ministri e torna in scena con Elisa Bagni nelle vesti della giovane nuotatrice. La regia, inizialmente sviluppata dall’autore stesso, è stata affidata poi a Lucia Socci, attrice di Arca Azzurra, in un vero e proprio riallestimento.
“Lo spettacolo ricomincia” è una stagione variegata che si rivolge a molti, anche alle famiglie, con in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Il cartellone sostituisce in qualche modo la stagione invernale del Teatro Comunale Regina Margherita che a causa di Covid-19 è stata annullata. Una condizione necessaria che adesso da vita ad una nuova parentesi sotto le stelle che si pone come una seconda e stimolante volta all’aperto del Regina Margherita.
La manifestazione è a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla in collaborazione con l’Associazione culturale “Marcialla”. Con il patrocinio del Comune di Tavarnelle – Barberino. I concerti jazz sono in collaborazione con Music Pool. Direzione artistica di Gianfranco Martinelli.
*********
FORTE DEI MARMI/ A VILLA BERTELLI INCONTRO CON I RACCONTI PER L’INFANZIA
Un appuntamento con il magico mondo dei racconti per l’infanzia e la musica a Villa Bertelli. Storie di Leo è lo spettacolo, che Lucca Classica Music Festival (www.luccaclassica.it) ha promosso in collaborazione con il Comitato Villa Bertelli a Forte dei Marmi e in programma martedì 20 luglio 2021 alle 21.30 nel Giardino dei lecci. Protagonisti, il Quintetto Lucensis con Cristiana Traversa, voce narrante, che metteranno in scena alcune delle più belle storie di Leo Lionni, uno dei maestri della letteratura per l’infanzia. Le parole di Lionni sono accessibili, comprensibili e apparentemente facili, tuttavia, raccontano favole che parlano di identità, solidarietà, ricerca di sé, confronto ed incontro con gli altri. Proprio per questo offrono la possibilità di una lettura, in grado di coinvolgere ed emozionare non solo i bambini, ma anche gli adulti. L’autrice del lavoro teatrale Cristiana Traversa rispetta fedelmente le parole di Lionni e
il suo segno grafico, in una sequenza attenta e ritmata, trasferendo l’illustrazione del libro alla figura teatrale, alla parola stampata e alla voce. La musica, scelta dal repertorio classico ed eseguita dal Quintetto Lucensis, sottolinea le atmosfere di queste storie, sempre attuali. Ingresso libero. Necessaria prenotazione 0584 787251
2 allegati