Seravezza, un Aperitivo Mediceo con tanti ospiti, un focus sul bambù (coltivato in Versilia), e una degustazione di biscotti realizzati con farine versiliesi
Si comincia la settimana con l’Aperitivo Mediceo, che proseguirà poi (sempre di lunedì) anche in agosto. Il debutto doveva essere lunedì 15 luglio, ma il maltempo – proprio quel giorno – non ha dato tregua e così si è rinviata la “prima” di una settimana. E allora che cosa accadrà lunedì 22 luglio 2019 alle ore 18.30 nei giardini del Palazzo Mediceo di Seravezza?
Pochi sanno che in Versilia, e precisamente nella località Selvaiana di Capezzano Pianore, c’è una coltivazione di bambù fra le più importanti d’Italia. Con il bambù si realizzano mille cose. Si usa tra l’altro anche come stampo per realizzare cannoli: buonissimi quelli a base di farine versiliesi. Di bambù e di farine versiliesi si parlerà quindi nell’appuntamento dell’Aperitivo Mediceo condotto da Fabrizio Diolaiuti. Come sempre ingresso libero e degustazione gratuita.
Nel suo salotto del gusto, con il frizzante accompagnamento musicale di Dino Mancino, Fabrizio Diolaiuti avrà ospiti Stefano Martinelli del Bambuseto Selvaiana, la “archigiana” (architetto-artigiana) Sara Violante, il mugnaio Alberto Angeli, la scrittrice Barbara Sarri, autrice del libro “Il labirinto rosso”, lo chef Gabriele Cini, autore del libro “Pasticceria con i grani antichi” e docente alla scuola d’alta cucina Cordon Bleu di Firenze. Interverrà anche la giornalista Elisabetta Arrighi, già responsabile del settore costume, società e cultura del quotidiano Il Tirreno, autrice di “Gusto giapponese, sapore toscano”, libro freschissimo di stampa che raccoglie le ricette creative della chef Kazuyo Hada. Al termine piccola degustazione gratuita di biscotti realizzati con farine versiliesi.
- L’Aperitivo Mediceo, alla nona edizione, è prodotto dalla Fondazione Terre Medicee. Gli incontri si tengono ogni lunedì fino al 19 agosto, sempre con inizio alle 18:30. Negli appuntamenti successivi si parlerà dell’acciuga e del pesce azzurro (29 luglio), dei gustosi frutti della montagna (5 agosto), della focaccia, degli insaccati, del pane e dell’olio quercetano (12 agosto), dei frutti dell’orto e del vino di Montecarlo (19 agosto).