Secessioni europee, l’onda della modernità: dal 23 settembre una grande mostra a Rovigo
Sarà una delle grandi mostre del prossimo autunno/inverno, quello 2017-2018. Si intitola “Le Secessioni Europee. Monaco Vienna Praga Roma”: verrà inaugurata il 23 settembre 2017 al Palazzo Poverella di Rovigo, dove resterà aperta fino al 21 gennaio 2018.
La mostra, curata da Francesco Parisi, proporrà per la prima volta un panorama complessivo dei quattro principali centri in cui si svilupparono le Secessioni: Monaco, Vienna, Praga e Roma e ne evidenzierà differenze e affinità nei diversi linguaggi espressivi (nella foto a sinistra Egon Schiele, Manifesto per la 49ma Mostra della Secessione – 1918 – Vienna, Klimt Foundation). Nella rassegna verranno messi in evidenza gli esiti modernisti della secessione monacense, il trionfo del decorativismo della secessione viennese, il visionario espressionismo del gruppo Sursum praghese fino al crocevia romano e alla sua continua ricerca di una via altra e diversa.
Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo e l‘Accademia dei Concordi, la mostra di Palazzo Roverella si avvale della prestigiosa collaborazione delle principali istituzioni museali europee, dall’Albertina di Vienna alla Klimt Foundation, dal Museo Villa Stuck di Monaco alla Narodni Galerie di Praga e di altre importanti collezioni mussali europee (nella foto sopra a destra particolare dell’Allegoria 19 (Donna con maschera) – 1904 – di Josef Maria Auchentaller. Anterselva, Archivio Auchentaller).
In mostra a Rovigo artisti come Wilhelm List, Josef Maria Auchentaller, Egon Schiele, Gustav Klimt, Jaroslav Horejc, Felice Casorati, Van Stuck, Vachal.
“SECESSIONI EUROPEE. Monaco, Vienna, Praga, Roma. L’onda della modernità” (nella foto sopra il titolo particolare dell’opera di Gustav Klimt “Amiche” – Le sorelle, 1907, Vienna – Klimt Foundation)
a cura di Francesco Parisi
23 settembre 2017 – 21 gennaio 2018 / Palazzo Poverella – via Laurenti 8/10 – ROVIGO
Orari: 9/19 feriali, sabato e festivi 9/20. Aperto sette giorni su sette.
Biglietti: intero 12 euro, previste riduzioni (10 euro) e gratuità.
Info e prenotazioni: 0425 460093, info@palazzoroverella.com – call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. www.palazzoroverella.com