Se il gioco d’azzardo diventa una patologia: incontro alla Torre di San Vincenzo per combattere la ludopatia

Venerdì 28 settembre 2018 alle ore 17 presso la Sala Consiliare della Torre di San Vincenzo si terrà un incontro pubblico dal titolo “Gioco d’azzardo patologico: un percorso per uscirne”, organizzato dal Comune di San Vincenzo insieme all’Associazione Libera Presidio “Rossella Casini” di San Vincenzo/Castagneto Carducci e alla Spi/Cgil di San Vincenzo.

Il gioco d’azzardo spesso si trasforma in una pericolosa dipendenza per le persone quando chi gioca perde la capacità di controllare volontariamente i propri comportamenti. Questa dipendenza non riguarda solo gli adulti: c’è il rischio che a diventarne vittime siano anche i più piccoli che con App e siti internet hanno facile accesso al gioco anche all’interno delle mura domestiche.
“La lotta alla ludopatia è una delle nostre priorità. Con questo incontro pubblico – spiega il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini – si rafforza l’impegno per contrastare il gioco d’azzardo patologico e si ampliano le azioni messe in atto sul nostro territorio per far fronte a questo fenomeno preoccupante. Ci tengo a ringraziare l’Associazione Libera e il Sindacato Pensionati CGIL di San Vincenzo per il lavoro che svolge quotidianamente sul territorio e tutti i cittadini che decideranno di partecipare al dibattito. Bisogna essere consapevoli che non si tratta di un semplice gioco, ma di una forma di dipendenza che va combattuta e osteggiata”