SCENARI DI QUARTIERE. A Livorno appuntamento (il 17 giugno alle 19.30) in via Trento con Roberto Mercadini. Il 18 nel Parco delle Mura Lorenesi c’è Arianna Scommegna

Prosegue Scenari di Quartiere, appuntamenti a Livorno con il teatro di narrazione. Ecco gli appuntamenti del 17 e 18 giugno 2021, aspettando Simone Cristicchi che chiuderà la rassegna.

VIA TRENTO / QUARTIERE STAZIONE. 17 GIUGNO 2021. IN SCENA ROBERTO MERCADINI

Nuovo appuntamento con la sesta edizione di “Scenari di quartiere”, il Festival di Teatro di narrazione organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune di Livorno con la direzione artistica di Marco Leone e Fabrizio Brandi ed il contributo dell’Associazione Quartieri Uniti.

Giovedì 17 giugno ore 19.30 in via Via Trento (Quartiere Stazione)Roberto Mercadini (foto sopra il titolo), cesenate classe 1978, metterà in scena “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra. Monologo per una cittadinanza planetaria”.

Sarà un viaggio razionale, basato su dati rigorosamente scientifici, di riflessione sul legame strettissimo tra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema e su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro. Mercadini, laureato in ingegneria elettronica, sfrutta l’impronta ingegneristica durante la creazione dei suoi spettacoli: monologhi dalla struttura logica molto forte con presentazione di dati, elaborazione e conclusioni in modo da essere facilmente memorizzabili sia per lui stesso che per lo spettatore.

“Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” è uno spettacolo dal tono comico, che mette in relazione i pipistrelli con l’economia statunitense e la Microsoft, la contaminazione tra deserto del Sahara e la foresta Amazzonica, gli astronauti della Nasa e gli antichi asceti indù. Per definizione dello stesso Mercadini, una storia, che contiene storie che contengono altre storie. “Perché – aggiunge l’attore – forse le cose che sembrano più lontane, in realtà, si toccano. E ciò che è più urgente si può dire e capire ridendo.”

INIZIO SPETTACOLI ore 19.30 Prenotazione obbligatoria, costo 3€, acquistabile alla biglietteria del Teatro Goldoni o su scenaridiquartiere.it La biglietteria Teatro Goldoni (tel.0586 204290) sarà aperta dal 5 giugno da martedì a sabato ore 10/13 – Informazioni 0586 204237

Come ogni anno gli spettacoli saranno accompagnati dai TOUR GRATUITI SULLA STORIA DEI QUARTIERI curati da Fabrizio Ottone Inizio ore 18.30 – Prenotazione obbligatoria esclusivamente tramite messaggio

whatsapp al n° 3474814455 Monologo per una cittadinanza planetaria

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PARCO DELLE MURA LORENESI – 18 GIUGNO 2021. SUL PALCO SALE ARIANNA SCOMMEGNA

Penultimo appuntamento con “Scenari di quartiere”, il Festival di Teatro di narrazione arrivato felicemente alla sua sesta edizione e sempre organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune di Livorno con la direzione artistica di Marco Leone e Fabrizio Brandi ed il contributo dell’Associazione Quartieri Uniti.

Arianna Scommegna

Protagonista della serata, venerdi 18 giugno, ore 19.30 presso il Parco delle Mura Lorenesi nel quartiere San Marco, con La Molli – Divertimento alle spalle di Joyce Arianna Scommegna attrice lombarda che da un quindicennio – cioè da quando comparve sulla scena e fu tra le fondatrici della compagnia ATIR – ha saputo imporsi non solo grazie al suo forte temperamento, ma anche e soprattutto perché capace, grazie a un impressionante ventaglio di registri espressivi, di recare a ogni suo personaggio qualcosa di struggentemente personale. Ma Arianna ha saputo imporre il suo talento anche nel monologo e ne sarà prova questo spettacolo di confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate; proprio quelle della Molli.
Punto di partenza dal quale Gabriele Vacis, regista, e Arianna Scommegna, attrice, prendono le mosse è il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce. Il personaggio di Molli viene calato in una quotidianità dalle sonorità milanesi, traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni che hanno il sapore del nostro tempo. Arianna Scommegna è sola sul palcoscenico, seduta al centro della scena; il suo monologo intenso, irrefrenabile, senza punteggiatura, senza fiato, è stretto tra una sedia, un bicchiere poggiato a terra e una manciata di fazzoletti ad assorbire i liquidi tutti, sacri e profani, di una vita di solitudine e insoddisfazione, come una partitura incompiuta. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, mentre aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi.
L’attrice, in bilico tra il romanzo e la vita, ripercorre la propria esistenza di poco amore, infinite attese, occasioni mancate, dal primo bacio a un rosario di amanti da sgranare per mettere a tacere il vuoto, dal dolore di un figlio perduto fino a un finale ‘sì’ pronunciato comunque in favore della vita, dell’amore da una donna mai piegata alla rassegnazione. Le note dolenti si stemperano sempre nell’ironia e in una levità che tutto salva; il testo gioca sempre, costantemente, con il doppio registro denunciato fin dal sottotitolo, Divertimento alle spalle di Joyce. Frammenti di vita raccontati in modo ora scanzonato ora disperato, storie di carne e sangue, vita che scorre come lacrime, che si strozza in un grido o si scioglie in una risata. 

INIZIO SPETTACOLI ore 19.30 Prenotazione obbligatoria, costo 3€, acquistabile alla biglietteria del Teatro Goldoni o su scenaridiquartiere.it La biglietteria Teatro Goldoni (tel.0586 204290) sarà aperta dal 5 giugno da martedì a sabato ore 10/13 – Informazioni 0586 204237

Come ogni anno gli spettacoli saranno accompagnati dai TOUR GRATUITI SULLA STORIA DEI QUARTIERI curati da Fabrizio Ottone Inizio ore 18.30 – Prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al n° 3474814455