San Vincenzo si prepara per il Palio della Costa Etrusca. Una settimana di eventi, dal 14 al 22 aprile con il clou della corsa a cavallo sulla spiaggia. Coinvolti otto Comuni della Costa Etrusca

Pasqua e Pasquetta con il Palio della Costa Etrusca a San Vincenzo, in provincia di Livorno. La tredicesima edizione dell’unico palio al mondo che si corre sulla spiaggia torna ad aprire la stagione turistica dell’alta maremma con una settimana di eventi, dal 14 al 22 aprile 2019, dedicati ai cavalli e ai fantini più vincenti del Palio ma anche ai giochi storici, all’arte e alla cultura con talk show ed spettacoli fino al palio nautico (veleggiata).
A contendersi il “cencio” saranno come tradizione gli otto comuni della Costa Etrusca (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino). Lo scorso anno vinse San Vincenzo con il fantino Tittia (Giovanni Atzeni) su Umatilla.
Foto 6 Palio Costa Etrusca
La nuova edizione della kermesse estiva è stata presentata in un’affollatissima Sala Torre di San Vincenzo (foto in basso a destra, le due foto di gara sono relative a precedenti edizioni del Palio) dal sindaco, Alessandro Massimo Bandini e dall’assessore al Turismo, Serena Malfatti insieme al presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica “Palio della Costa Etrusca”, Luciano Toncelli e dal responsabile del Comitato organizzatore, Roberto Saggini. Presenti due testimonial d’eccezione: il giovane fantino Andrea Coghe, detto Tempesta, vincitore del Palio di Siena straordinario organizzato per celebrare il centenario della fine della prima guerra e dal padre, il mitico, Massimino plurivincitore sia a Siena che a San Vincenzo. In platea anche Erik Fumi, ex fantino grossetano vittima di un grave incidente nel 2011 che oggi è tornato alla grande in sella ad un cavallo vincendo il campionato italiano paralimpico e che vedremo galoppare in solitaria anche sulla spiaggia di San Vincenzo.
WhatsApp Image 2019-01-12 at 10.04.11
“Il Palio è una manifestazione che è risorta e cresciuta diventando un valore per tutta la costa e per tutta la nostra regione. – ha spiegato il sindaco Bandini – Non è solo uno strumento turistico ma è uno strumento straordinario che fa rete coinvolgendo enti, istituzioni, associazioni e volontari. Quest’anno facciamo un altro passo in avanti con una settimana di iniziative e cinque eventi di livello che culmineranno con la corsa il giorno di Pasquetta che sono certo sarà un enorme elemento di richiamo non solo per gli appassionati di cavalli e competizioni equestri”.
Poco prima del primo cittadino, l’assessore Malfatti, delega proprio al Palio, aveva evidenziato il senso di appartenenza “non solo ad un comune, San Vincenzo, ma a tutti i comuni della costa. E’ una manifestazione che riesce ad esprimere il meglio della nostra comunità. Ed è per questo che è un evento vincente”. Gli ha fatto eco consigliere regionale, Gianni Anselmi che ha ricordato come il “Palio della Costa Etrusca sia ormai un marchio che caratterizza il litorale e perfettamente incardinato nel contesto regionale di una proposta turistica ricchissima”.
Promossa con il contributo della Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Luca C. con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno è stato Roberto Saggini, deux ex machina della kermesse ad illustrare il programma con la conferma della Quintana della Costa Etrusca che vedrà i cavalieri delle più importanti giostre in coppia con le amazzoni (è una novità assoluta nel panorama delle giostre).
IL PROGRAMMA /Si parte il 14 aprile con la mostra “Cavalli e Cavalletti” che coinvolgerà la passeggiata commerciale di San Vincenzo con l’esposizione di 20 opere realizzate dal centro artistico di San Vincenzo e dal Liceo Artistico Marco Polo di Cecina, la personale dell’artista Sara Guerrini nella Sala Torre (dal 14 al 21 aprile), la serata evento dedicata alla presentazione del drappo e l’incontro con il fantino Erik Fumi sempre alla Sala Torre (18 aprile), il gala con la cover band di Rino Gaetano con special guest Marco Morandi al Teatro Garden Resort (20 aprile) e naturalmente i due eventi principali con la Quintana (21 aprile) ed il Palio accompagnato dalla veleggiata (22 aprile).
Dopo l’attivazione del nuovo sito, il Palio della Costa Etrusca versione 2019 è pronto anche a sbarcare al cinema, in 30 sale, e sui social con un video-teaser di lancio molto efficace insieme ad una attività di promozione e comunicazione tradizionale e digital.
Tra i partecipantii alla presentazione Roberto Parnetti che organizzerà la Giostra della Costa Etrusca dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, il veterinario, Massimo Spinelli, Emanuele Bravin (vice presidente dello Yach Club San Vincenzo), Gianni Picchione (direttore Garden Toscana Resort), Katia Cirinei (Liceo artistico Marco Polo di Cecina), Daniela Cacelli (pPresidente Centro Artistico di San Vincenzo).
Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.it e pagina ufficiale Facebook.