San Vincenzo e il Palio della Costa Etrusca: giovedì 18 aprile presentazione del Cencio e incontro con il fantino paraolimpico Erik Fumi. Tutti gli appuntamenti fino al giorno di Pasquetta
La presentazione show del Cencio e l’incontro con il fantino paraolimpico Erik Fumi nella Sala Torre. Tutto pronto a San Vincenzo per la presentazione ufficiale del Cencio 2019 – il premio destinato alla comune vincitore – della tredicesima edizione del Palio della Costa Etrusca realizzato a quattro mani da Sara Guerrini e dal padre, Nello Guerrini e per l’atteso talk show con l’ex fantino professionista, Erik Fumi, tornato in sella dopo un grave incidente. I due appuntamenti sono in programma giovedì 18 aprile, a partire dalle ore 21.00 alla presenza del Sindaco, Alessandro Bandini e delle autorità cittadine. L’ingresso è libero.
Promossa dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Luca C., Solvay, Cavallino Matto con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, il Palio della Costa Etrusca entra ufficialmente nel vivo (info, orari e programmi su www.paliodellacostaetrusca.com o nei punti vendita di Rangiroa Viaggi e Tuscany4me di San Vincenzo).
Aperto dall’inaugurazione della mostra “Cavalli e Cavalletti” nel centro commerciale naturale di San Vincenzo, sono tanti gli eventi che caratterizzeranno il periodo pasquale che si chiude, lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, con il Palio della Costa Etrusca. A sfidarsi, nell’unico circuito al mondo sulla spiaggia, ci saranno 32 tra i dei migliori fantini italiani in groppa a cavalli montati a pelo tra i più veloci del paese. Al canapo ci saranno la leggenda Luigi Bruschelli “Trecciolino” con 13 vittorie al Palio di Siena, Andrea Mari “Brio” con 6, Giovanni Atzeni “Tittia” e Jonathan Bartoletti “Scompiglio” con 5 a testa e Giuseppe Zedde “Gingillo” con 3 successi ed Andrea Coghe “Tempesta” vincitore dell’ultimo palio corso, quello straordinario, lo scorso ottobre in sella a Remorex per i colori della Tartuca.
A contendersi il Cencio saranno come tradizione gli otto comuni della Costa Etrusca (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino). Lo scorso anno a trionfare sulla sabbia era stato, per i colori di San Vincenzo, Tittia su Umatilla. Ad ogni batteria parteciperanno 8 cavalli di razza mezzosangue montati a pelo e i primi 2 classificati accederanno alla Finale. Prima batteria prevista per le 15.15. Finale in programma per le 18.15.
- Ecco tutti i prossimi eventi: giovedì 18 aprile (ore 21.00) presentazione Cencio 2019 a cura di Sara Guerrini e Nello Guerrini ed incontro con il fantino Erik Fumi presso Sala Torre; sabato 20 aprile (ore 21.00) gala con la cover band di Rino Gaetano con special guest Marco Morandi presso Teatro Garden Resort; domenica 21 aprile (ore 15.00) Quintana Storica presso pista gara e lunedì 22 aprile (ore 14.30) Palio della Costa Etrusca e veleggiata storica.
Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.it e pagina ufficiale Facebook.