Rosignano Marittimo, il 23 ottobre inaugurazione della seconda “Casina dei libri”. L’ha donata Monica Monti in ricordo del fratello Michele atleta olimpico
Un libro è molto più che un semplice insieme di fogli e parole, è una raccolta di storie di vita, di esperienze e di racconti che vengono tramandati di generazione in generazione. E oggi, nel mondo dell’informatica, della digitalizzazione e della frenesia dei social, leggere un libro è diventato un gesto rivoluzionario. Per questo, l’Amministrazione Comunale ha accolto la richiesta di installare una seconda casina dei libri a Rosignano Marittimo, che arriva dopo quella realizzata nel 2019 dai genitori e dai bambini della classe 5ª A della scuola elementare “Carducci” all’esterno della scuola.
- La “biblioteca da strada” verrà posizionata sulla terrazza panoramica di via Gramsci ed è stata donata da Monica Monti, in ricordo del fratello Michele, celebre atleta olimpico di judo di Marittimo, oltre che assiduo lettore.
L’inaugurazione della casina dei libri si svolgerà lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 9:45 circa, presso la terrazza panoramica di via Gramsci a Rosignano Marittimo. Durante la breve cerimonia saranno presenti, insieme al Sindaco Donati e ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, anche i bambini della Scuola Primaria Stacciaburatta.
Chiunque potrà prendere un libro “in prestito” e lasciarne uno da far leggere a chi lo vorrà, creando un circolo virtuoso di scambio di idee e di storie che metterà in comunicazione grandi e piccini, avvicinando sempre più persone al mondo dei libri e al piacere della lettura.
Per inaugurare la “biblioteca da strada”, l’Amministrazione Comunale fornirà la casina dei libri di due copie della Costituzione Italiana e una piccola collana sulla storia del Comune e delle sue frazioni, dall’antichità al Novecento.