
“Risveglio di primavera. Un’opera per diventare adulti” di Todomodo Music-All con il sostegno di Fondazione Livorno. Si cercano attori e attrici di età fra 15 e 25 anni, provini il 23 aprile
Il 23 marzo si presenta in conferenza stampa presso la Fondazione Livorno di Piazza Grande (Sala Cappiello), “Risveglio di Primavera. Un’opera per diventare adulti” di Todomodo Music-All. Interverranno Simone Lenzi assessore alla Cultura del Comune di Livorno. Luciano Barsotti presidente Fondazione Livorno, Alessia Cespuglio presidente Associazione Todomodo Music-All.
Il progetto, sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando “Emergenza Cultura”, è stato proposto in partenariato con Coop. Cuore Liburnia Sociale, associazione Pilar Ternera e Atelier delle Arti e prevede la realizzazione di uno spettacolo semi-professionale con la partecipazione di 15 allievi e allieve cantanti-attori nel ruolo di protagonisti.
TodomodoMusic-All con i diritti in esclusiva per due anni (2012-2014) di Spring Awakening, il fortunato musical premiato con diversi Tony Awards, ha realizzato grazie anche all’importante contributo di Fondazione Livorno, un fortunatissimo tour nazionale. Ora l’associazione intende festeggiare il decennale di questa esperienza ripartendo con un progetto sulla città di Livorno.
Il nuovo allestimento prevede un riadattamento dell’opera musicale, con un particolare focus sull’opera teatrale da cui è stato tratto il musical “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekind, rivolto agli allievi delle scuole di canto e recitazione cittadine. Lo spettacolo avrà per protagonisti undici adolescenti che affronteranno i temi dettati dall’opera Spring Awakening e cioè la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale e il conflitto con la società nella quale vivono. Nel testo, il risveglio simboleggia l’affacciarsi al mondo delle nuove generazioni che entrano in conflitto con il mondo degli adulti. Con questo lavoro, Todomodo Music-All intende affrontare i temi della condizione giovanile coinvolgendo un gruppo di adolescenti nella realizzazione dello spettacolo e creando momenti di confronto e condivisione con la popolazione dei cittadini più giovani. Per l’occasione sarà realizzato un mapping dei luoghi della città per una messa in scena “site specific” dell’evento finale.
Allo spettacolo parteciperanno:
– Silvia Lemmi e Fabrizio Brandi, come attori professionisti nel ruolo degli adulti
– Asia Pucci – Movimenti di scena
– Desirée Costanzo – Costumi
– Stefano Brondi– Direzione musicale
– Filippo Bertipaglia – Chitarre
– Carlo Bosco – Piano e Sequenze
– Francesca Mercadante – Direzione Corale
– Alessia Cespuglio – Regia
L’intento del progetto è quello di rendere protagonisti un gruppo di giovani dello spettacolo, professionalizzando la loro esperienza e affidandogli il ruolo di interlocutori negli incontri con altri giovani per aprire una riflessione sul mondo dei ragazzi e sul complesso rapporto con gli adulti, grazie anche alla partecipazione della Coop Cuore Liburnia Sociale, che si occupa da tanti anni dei servizi alla persona.
Per lo spettacolo, che andrà in scena nella seconda metà di giugno a Livorno, si cercano giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 15 e 25 anni.
Il provino consisterà nell’esecuzione di due canzoni e due brevi monologhi teatrali.
Sono gradite: conoscenza musicale di base, attitudine al repertorio rock e buona estensione vocale.
Le prove saranno valutate dal direttore musicale del progetto, Stefano Brondi e da Alessia Cespuglio, regista dello spettacolo e della crew di TodomodoMusic-All.
Lo spettacolo sarà allestito in tre settimane nella seconda metà di giugno e richiede la presenza per le prove mattina e pomeriggio.
La partecipazione alla produzione prevede un rimborso spese inquadramento professionale per la replica utile per i curriculum vitae.
Per iscriversi all’audizione occorre inviare una e-mail con oggetto “Casting Risveglio di Primavera” all’indirizzo todomodo.segreteria@gmail.com
La e-mail deve contenere in allegato il curriculum vitae del partecipante.
La produzione risponderà fornendo i dettagli dell’iniziativa (orari, ecc), indicazioni sui brani da portare per l’audizione e materiale relativo.
I provini si terranno il 23 aprile 2022 dalle ore 10.00 presso il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, via G.M. Terreni 3.