Ridere non costa niente… 5 luglio con Le Principesse, Peppe & Ciccio e i comici Bonini e Nicotera. Il 28 arriverà Caccamo e poi via al Follonica Summer Festival
Un doppio appuntamento ad ingresso gratuito e all’insegna del divertimento e della spensieratezza: giovedì 5 luglio e sabato 28 luglio 2018 arriva in Piazza a Mare, sul lungomare di Follonica, l’evento Ridere non costa niente che accenderà il principale luogo del passeggio estivo della cittadina maremmana, proponendo un imperdibile mix di comicità e arte teatrale promosso dal Comune di Follonica e ideato e prodotto dall’agenzia Non c’è Problema.
Si comincia giovedì 5 luglio – a partire dalle ore 21.30 – con protagonisti sul palco, direttamente dalla trasmissione tv Colorado, Le Principesse e il duo Peppe&Ciccio. Le prime sono un trio comico ispirato al mondo Disney e dall’umorismo irriverente, con Claudia Campolongo (la Bella addormentata nel bosco), Beatrice Baldaccini (Biancaneve) e Martina Lunghi (Cenerentola) che reinterpreteranno in chiave moderna ed esilarante le più amate principesse delle favole. A seguire saranno i comici Giuseppe Bonini e Francesco Nicotera, siciliani doc ma milanesi d’adozione, ad intrattenere il pubblico con battute taglienti, monologhi e divertentissimi viaggi d’immaginazione.
Sabato 28 luglio, invece, si terrà a partire dalle ore 21.30 il secondo appuntamento di Ridere non costa niente con Filippo Caccamo (foto sopra il titolo) che porterà sul palco il suo one man show Mai una laurea: uno spettacolo incentrato sul mondo dell’università, la vita di un ventenne di provincia, la potenza del web e la forza dei propri sogni. Un monologo carico di comicità nato dal grande successo registrato sul web da Filippo Caccamo, attore e comico lodigiano diventato virale con i suoi video che dipingono un divertente spaccato sulle gioie e i dolori di una generazione diversa a cavallo tra crisi economica e tecnologia.
Lo spettacolo verrà anticipato da un talkshow che sarà una vera e propria anteprima dell’edizione 2018 del Follonica Summer Festival. Un’occasione per incontrare il pubblico e lanciare l’evento protagonista dell’estate follonichese. Paolo Ruffini, direttore artistico della kermesse, e il sindaco di Follonica Andrea Benini incontreranno residenti e vacanzieri per presentare il cartellone del Festival, fatto di musica, teatro e comicità, in programma dall’11 al 22 agosto al Parco Centrale – Arena Spettacoli.
In occasione dell’evento Ridere non costa niente, Paolo Ruffini coinvolgerà il pubblico tra gag e battute esilaranti, parlerà della differenza tra social e sociale, racconterà dello spirito che ha animato il progetto di questo festival presentando gli ospiti d’eccezione che lo animeranno.
“Vogliamo far crescere in modo costante il Follonica Summer Festival, da qui il nostro slogan #sempremeglio – sottolinea Paolo Ruffini –. Quest’anno ci siamo posti degli obiettivi più alti e contiamo di raggiungerli, ripartendo dalla volontà di creare un’occasione culturale che dall’aggregazione produca socialità. Sarà un programma vario e in grado di accontentare ogni palato: ospiti nazionali, internazionali e grandi sorprese. Vogliamo stupire e coinvolgere. Sarà un’edizione 2018 esplosiva”.
“Una programmazione di altissimo profilo – afferma il sindaco di Follonica, Andrea Benini – con la quale ci vogliamo confermare come punto di riferimento dell’offerta culturale estiva nel panorama regionale accogliendo l’interesse di una larga e variegata fascia di pubblico, da quello giovanile a quello più maturo”.
FOLLONICA SUMMER FESTIVAL / IL PROGRAMMA
Il Follonica Summer Festival prenderà il via domenica sabato 11 agosto con Jesus Christ Superstar – con l’icona del musical Ted Neeley – a seguire il 12 agosto Coez la rivelazione musicale del momento, e ancora il 13 agosto Gianna Nannini e la sua anima rock. Dopo la pausa del giorno 14 la rassegna riprende il 15 agosto con Grease – Il Musical prodotto dalla Compagnia della Rancia, il 16 agosto FollSonica
Big Night – evento ad ingresso gratuito che ospiterà quattro band locali. Il 17 agosto con Caparezza sarà impossibile non ballare, il 18 agosto Enrico Brignano in scena con la sua travolgente comicità. Il 19 agosto Made in Internet BIG – Summer Edition con protagonisti le star del web Favij, Mates e LaSabri, il 20 agosto Cosmo con Cosmotronic, il 21 agosto Paolo Ruffini in Sono solo con te, un omaggio a Giorgio Gaber, e infine il 22 agosto il concerto degli idoli della trasmissione “Amici” Irama, Einar e Le Deva – presentato da Diana Del Bufalo e Andrea Dianetti – chiuderà questa esclusiva kermesse di eventi e divertimento.
I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone.