Restauro del Monumento al Marinaio di Cesare Tarrini: il 23 luglio sul viale Italia a Livorno la nuova inaugurazion
Nuovo look per il Monumento al Marinaio. Si inaugura venerdì 23 luglio 2021 alle ore 9,30, alla presenza dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi, l’opera che dal novembre 2013 trova collocazione sul viale Italia, fronte mare, all’altezza dell’ippodromo Caprilli, vicino all’Accademia Navale. Il restauro del monumento è iniziato a fine maggio ed è terminato nei giorni scorsi. L’intervento ha previsto la manutenzione dell’intero apparato marmoreo del basamento e il restauro della statua, per una spesa complessiva di € 12.000.
Il restauro, diretto dall’ufficio Progettazione e Qualificazione Spazi Pubblici del Comune, è stato appaltato all’impresa Egisto Salvadorini di Livorno.
Il monumento, come noto, è costituito da una statua di marmo a grandezza naturale raffigurante un marinaio, recuperata dai depositi comunali, e da un basamento circondato da due ampie pavimentazioni curvilinee, a richiamare le forme geometriche di un’imbarcazione.
La statua è opera di Cesare Tarrini che la realizzò tra la fine del 1926 e l’inizio del 1927 per la tomba del marinaio Vasco Lomi nel cimitero comunale de La Cigna.
Saranno presenti domattina all’inaugurazione, oltre all’Assessore, gli architetti Barsotti e Mori e Michele Latini, dell’Ufficio Progettazione e Qualificazione Spazi Pubblici del Comune, in rappresentanza dell’Accademia Navale il Capitano di Fregata Emanuele Gennai, il comandante Sergio Laganà, Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, le ditte esecutrici Salvadorini e Edilgiò e la restauratrice Valeria Pulvirenti.