SPECIALE TASTE / 1. Quanto gusto fra gli stand, dal 10 al 12 marzo alla Leopolda di Firenze. E c’è anche la riscoperta delle erbe selvatiche

Di madre in figlia, da nonna a nipote… un tempo La Sapienza contadina tramandava di generazione in generazione la raccolta delle erbe e delle piante selvatiche. Da qualche anno é cominciata la riscoperta di questa antica tradizione e la nuova edizione di Taste (In viaggio con le diversità del gusto), il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto, farà un Focus speciale proprio sul Foraging, il tred contemporaneo della raccolta e utilizzo in cucina delle piante selvatiche. Il salone, che andrà in scena alla Stazione Leopolda di Firenze dal 10 al 12 marzo 2018 (é la tredicesima edizione), é stato presentato lunedì 5 marzo in via dei Serragli,  nella bellissima location di Riccardo Barthel e del suo Desinare (foto sopra il titolo). Presentato da Raffaello Napoleone ad di Pitti Immagine, Agostino Poletto direttore generale e Giuliana Parabiago, l’ormai prossimo Taste vedrà la partecipazione di 400 aziende (nel 2017 furono 380). Tanti gli eventi dentro e Fuori di Taste e già da mercoledì 7 marzo la città comincerà a vivere il meglio dell’Italian food lifestyle e i temi forti della cultura culinaria contemporanea. (Elisabetta Arrighi)

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OGNI ANNO UN NUOVO TASTE

“Taste è alla continua ricerca di novità e di sfide – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – Al suo tredicesimo appuntamento registra ancora una volta un incremento nel numero delle aziende – con numerosissime richieste di partecipazione da tutta Italia – per offrire a ogni edizione nuovi prodotti, nuove curiosità, nuove storie al suo pubblico di buyer internazionali e di appassionati. Una crescita che mantiene però ben dosati gli ingredienti della qualità e della selezione, che punta a un equilibrio tra le diverse tipologie di prodotto e le anime del salone, da sempre un punto fermo della manifestazione. E poi ancora nuove sfide nel trovare i temi e i trend forti del food contemporaneo. Perché lo spirito di Taste è anche questo: aggiungere sempre nuove sfaccettature agli stili di vita contemporanei”.

PAESAGGI COMMESTIBILI: a Taste è protagonista il FORAGING

Pitti Taste, come accennato, celebra la sua 13 edizione con un focus dedicato al Foraging, ovvero come raccogliere e cucinare piante selvatiche e tutto ciò è nel suo habitat naturale. Alghe, erbe, arbusti, licheni, semi, resine, radici, scelti nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza personale protagonisti di un Ring e di una serie di eventi curati da Pitti Immagine in collaborazione con Wood*ing, Wild Food Lab, il laboratorio di ricerca animato da Valeria Mosca. Il cibo selvatico, disponibile nei nostri ecosistemi, è un’importante risorsa alimentare e culturale esistente a impatto quasi nullo sul pianeta. Conoscere la possibilità di utilizzarlo riavvicina alla nostra identità nella sua forma più autentica e apre a sperimentazioni culinarie di alto livello contemporaneo, in linea con la salvaguardia ambientale. Un modo di comprendere la complessità con cui il cibo si lega alla nostra esistenza, alla salute del pianeta terra e dei suoi equilibri.

Gli EVENTI speciali dedicati al Foraging

Tra gli eventi dedicati ad approfondire il tema di questa edizione, la forager & chef Valeria Mosca condurrà il talk “La Geografia del Foraging” assieme allo chef di Copenhagen Roberto Flore. Il tema del talk: “Dalle Alpi alle coste italiane fino agli habitat del nord Europa. Perché raccogliere oggi? Secondo quali dinamiche è giusto farlo?”, un’indagine sui significati, le finalità e le utilità del foraging nel nostro secolo. Roberto Flore è considerato uno dei maggiori innovatori nella scena food contemporanea, lavora al fianco di studiosi, scienziati e imprenditori per favorire la ricerca legata al cibo, incoraggiandone un apprendimento pratico, e utilizzandolo come veicolo per sostenere grandi progetti e sfide globali anche non legati all’alimentazione.
E’ senior advisor di Wooding Wild Food Lab, membro del Berkeley Open Source Food Lab, lecturer nelle più prestigiose università del mondo, è stato protagonista del film BUGS ed è autore di libri sull’alimentazione sostenibile.

E ancora: sabato 10 marzo, dalle 15 alle 17, le Serre Torrigiani ospiteranno Miniforaging: uno speciale workshop con merenda dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Wood*ing. Riconoscere gli elementi naturali della campagna toscana che si possono mangiare: un’esperienza diretta – piantare e poi assaggiare – per conoscere meglio il proprio territorio e le sue incredibili risorse.

STORIE DI BOSCO: la mostra-installazione di DISPENSA magazine

Dispensa, il bookazine semestrale indipendente che con il suo inconfondibile doppio registro di parole e immagini racconta di Generi umani e di Generi alimentari, presenta a Taste uno speciale storytelling – in scena nel piazzale tra la Stazione Leopolda e il Teatro dell’Opera – concepito come ulteriore approfondimento del tema di questa edizione. Protagoniste le illustrazioni di Monica Zani e una serie di racconti sonori: brani tratti da Dispensa, in cui persone, animali e vegetazione sono protagonisti di racconti selvatici, ambientati nella natura avvolgente e fiabesca. Rumori, suoni, storie tutte da ascoltare.

I NUMERI


All’edizione 2017, Taste ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di oltre 15.800 presenze, dei quali 5.300 sono stati buyer e operatori del settore (da oltre 50 paesi nel mondo), raccogliendo grande attenzione da parte di stampa e televisioni nazionali e internazionali (526 giornalisti italiani ed esteri accreditati e 288 testate); così come grande successo di pubblico hanno avuto gli eventi organizzati in città nel cartellone del FuoriDiTaste.

LE AZIENDE

Tra le aziende di riferimento del salone ci sono:
Acquapazza Gourmet, Alpe Pragas, Amara – Rossa, Antica Macelleria Falorni, Az.Agr.San Pietro A Pettine, Baladin Birrificio Agricolo, Birrificio Del Forte, Caseificio Val D’Aveto, Domenis 1898, Frantoio Di Santa Tea, Gelateria Artigiana Dai Dai, Guido Castagna, Krumiri Rossi, La Giardiniera Di Morgan, La Glacere, La Nicchia Pantelleria, Luigi Guffanti 1876, Maglio – Cioccolato Italiano Dal 1875, Masseria Mirogallo, Oca Sforzesca, Petra – Molino Quaglia, Plume De Fruit By Borgolab, Prosciuttificio Dok Dall’Ava, San Patrignano / Buono Due Volte, Scyavuru.

E tra i nuovi ingressi a questa edizione da tenere d’occhio: Accademia Olearia, Arcenni, Artigianquality, Baccala’, Birra Del Borgo, Baccalà, Biobacche Toscane, Birra Del Borgo, Birrificio B94, Bono, Borgo Santo Pietro, Caffelab + Mokaflor, Capriz, Casa Di Monte, Casa Madaio, Cioccolato Militare, Dada Miele, Di Ciaccio Pasticceri Artigiani Dal 1938, Etnabitter, Geli di Sicilia, Gianni Negrini, Il Canneto, La Fattoria Di Maiano, Pan Dell’Orso, Pasticceria Cerniglia, Peter in Florence, Sanbay, Timpa del Cinghiale.

E tra i nuovi Taste Tools: Due Ancore, Essent’ial, Grimbel, Infinito Design, Stilleben e Schoenhuberfranchi/Knindustrie.

IL MENU

_TASTE TOUR, il viaggio alla scoperta e all’assaggio dei prodotti di oltre 390 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia. Anche a questa edizione il percorso si presenta arricchito con l’area allo spazio Alcatraz;

_ TASTE TOOLS, una selezione di brand con i loro oggetti di food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e proposte innovative per la cucina;

_ TASTE SHOP, al Piazzale Gae Aulenti, è il negozio dove acquistare i prodotti esposti e approfonditi durante il percorso di degustazione. La scorsa edizione il negozio ha presentato 2.180 prodotti, 43.000 pezzi in catalogo, e sono stati oltre 20.200 i pezzi venduti;

_ TASTE RING, l’arena cultural-gastronomica moderata dal Gastronauta Davide Paolini. All’interno dello spazio al Teatro dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo si sfideranno sui temi più caldi legati alla tavola contemporanea.

_TASTE EVENTS: lo spazio al Teatro dell’Opera di Firenze è palcoscenico per un ricco programma di eventi – mostre, presentazioni di libri, degustazioni – oltre ad accogliere i Ring e l’area riservata ai VIP Buyer.

E ancora, a questa edizione l’area Taste Events ospita anche la partecipazione speciale di SchoenhuberFranchi / Knindustrie, azienda di accessori per la tavola e arredi di alta qualità per la ristorazione e l’hotellerie.

I RING 2018

All’interno del foyer al Teatro dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più caldi della cucina contemporanea. Moderatore d’eccezione, come di consueto è il Gastronauta Davide Paolini. Ecco i temi di questa edizione:

_ Sabato 10 marzo – ore 16:
Gualtiero Marchesi: l’arte del cibo 
Partecipano: Annie Feolde (Enoteca Pinchiorri), Sara Vitali (Fondazione Gualtiero Marchesi), Ludovica Sebregondi (Palazzo Strozzi);

_ Sabato 10 marzo – ore 17:
Le denominazioni di origine territoriale (Dop, Igp, Stg, ecc) sono un plus utile per i prodotti gastronomici o non sono viste quale riconoscimento di qualità nei mercati esteri?
Partecipano i buyer: Beatrice Ughi di Gustiamo (Stati Uniti), Francesc Collell di El Colmado Singular (Spagna), Giuseppe Scaricamazza di Buono (Ungheria).

Domenica 11 marzo – ore 11
Il cibo selvatico (foraging): una scelta possibile di un’alimentazione sostenibile o un’opzione culturale?
Partecipa Valeria Mosca di Wood*ing – wild food lab

Tra le partecipazioni speciali e gli eventi di questa edizione:

LA RICETTERIA di Guido Tommasi
Generi ortografici editoriali culinari
Alla Ricetteria di Guido Tommasi verrà offerta la più fresca ortografia di sempre in preparazioni già pronte stampate e rilegate, oppure da inventare. Una vasta disponibilità di freschi germogli di virgole, punti allevati a terra, vocali fresche appena pronunciate, verbi, articoli e avverbi pronti ad essere utilizzati in ortografiche, ghiotte preparazioni. Concept e grafica a cura di Marco Marzini.

“Honestly Good”: (riscoprire) la moralità del cibo con Csaba dalla Zorza
La celebre food writer Csaba dalla Zorza sarà a Taste sabato 10 marzo (ore 15, area Eventi) per presentare il suo ultimo libro “Honestly Good” (Guido Tommasi Editore), dedicato a un nuovo modo di cucinare, mangiare e stare bene. E nell’occasione discuterà della sua idea di moralità per il cibo e per chi lo consuma, che deve necessariamente ruotare intorno a una piena consapevolezza, per il gusto, per la salute, per il Pianeta. Ne discuterà assieme a Giuliana Parabiago (Pitti Immagine).

“Il Galateo del Terzo Millennio”
In scena a Taste, (domenica 11 marzo, ore 17) anche la presentazione de libro “Il Galateo del Terzo Millennio” (Guido Tommasi Editore), scritto dai giornalisti Filiberto Passananti e Matteo Minà, illustrato da Gianluca Biscalchin. Una speciale rilettura della famosa opera di monsignor Giovanni Della Casa, con le “ricette per la buona educazione dei giorni nostri” di dieci personaggi famosi: Gualtiero Marchesi, Giovanna Ferragamo, Renzo Arbore, Valentina Vezzali, Gillo Dorfles, Annie Féolde, Marco Ciatti, Adriana Cantisani, Luca Rossi e Sandra Milo. 

“La cucina italiana felice. Ne parliamo?”
Nel programma eventi di Taste, domenica 11 marzo alle ore 15, la presentazione del nuovo manifesto de La Cucina Italiana, uno dei più famosi e autorevoli mensili italiani di gastronomia e cultura alimentare.

Il piacere di raccontare quando il cibo si gusta (prima) col pensiero
Sabato 10 marzo (ore 18), nell’area eventi la presentazione del nuovo magazine “Italian Gourmet, Grande Cucina” dedicata all’importanza delle storie nella magia della cucina. Intervengono Anna Prandoni (Editore Incaricato Italian Gourmet), Samanta Cornaviera (archeologa culinaria), Maria Cristina Crucitti (The cheesestoryteller), Lina Farange (Farange Cioccolato).

In calendario a questa edizione anche la gara eliminatoria di pesto genovese al mortaio valida per il VII Campionato Mondiale, organizzata dall’associazione culturale dei Palati Fini.

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Una nuova edizione del FuoridiTaste!
Il gusto accende la città, alla scoperta dei prodotti di Taste

Oltre agli appuntamenti alla Leopolda, Taste è anche il ricco programma di eventi del gusto che coinvolge la città per tutta la settimana del salone. FuoriDiTaste a ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più famosi e curiosi con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance, talk e nuovi modi conviviali di interpretare il food: un programma fitto di appuntamenti che registrano un successo e una partecipazione crescenti, e che ogni anno riserva belle sorprese.

Questi alcuni dei luoghi in città coinvolti da questa edizione di FuoriDiTaste: Riccardo Barthel, De’ Frescobaldi Ristorante & Wine Bar, Four Seasons Hotel, Il Borro Tuscan Bistro, La Bottega del Buon Caffè, La Ménagère, Hotel Villa Cora, Ristorante La Buona Novella, In Fabbrica, Il Santo Bevitore, Locale Firenze, Obicà Mozzarella Bar, Olivia, Ora d’aria, Truffle Restaurant Savini Tartufi, Buonerìa, Simbiosi Organic, Calistro, Badalì Osteria… e tanti altri!          

Acqua Plose, ancora una volta sponsor tecnico della manifestazione
L’azienda altoatesina Fonte Plose, selezionata fin dalle prime edizioni di Taste quale esempio di eccellenza italiana nell’ambito del beverage e dell’acqua di qualità, è ancora una volta sponsor tecnico di Pitti Taste, per fornire tutti i giorni di manifestazione la sua acqua pura e leggerissima.

Spazio Fumoir @ TASTE 2018
Tra i progetti speciali anche quest’anno il Fumoir di Taste, nel suggestivo porticato del Teatro dell’Opera di Firenze, area di aggregazione e relax per offrire un tocco di novità e di stile. In collaborazione con Club Amici del Toscano, lo spazio Fumoir ospita incontri guidati attraverso la degustazione di Birre, Vini, Cioccolato, Caffè e Distillati rappresentativi e selezionati, in abbinamento all’effluvio dei migliori puff nazionali.

PITTI TASTE INFO:

Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
_per rendere sempre più agevole il lavoro in fiera degli operatori del settore, Taste riserva loro una fascia oraria interamente dedicata: la mattina di sabato 10 e di domenica 11 marzo 2018. Dalle ore 9.30 alle ore 14.30.
_dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.

Official Hashtag: #Taste13 #PittiTaste #fuoriditaste
#TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTour

(1 – continua)