Programma europeo marittimo Italia-Francia: Pietrasanta sarà inserita tra le 14 mete dei pacchetti turistici del Gran Tour dell’Alto Tirreno

Pietrasanta protagonista all’Enit con il progetto SIS.T.I.N.A. Realizzato nell’ambito del programma europeo marittimo Italia-Francia 2014 – 2020, il sistema per il turismo innovativo nell’Alto Tirreno è un progetto di cooperazione transfrontaliera che coinvolge cinque regioni del Mediterraneo: Sardegna, Corsica, Provenza-Alpi-Costa-Azzurra, Toscana e Liguria. Il progetto, a cui Pietrasanta ha aderito e lavora da oltre due anni, punta alla creazione di un sistema turistico transfrontaliero sostenuto da una promozione altamente innovativa e integrata per una piena fruizione delle risorse attrattive dell’Alto Mediterraneo. Alla presentazione hanno partecipato Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di ENIT, Ilario Agata, presidente Blue Hub-CIAA Riviere Liguri e La Spezia, e Antonella Simone della Rete d’impresa turistiche dell’ Alto Tirreno. Stefano Landi SL&A.

La ‘Piccola Atene’ sarà inserita tra le mete dei 14 pacchetti turistici del Grand Tour dell’Alto Tirreno: 14 itinerari Italia-Francia che hanno coinvolto 9 tour operator e 48 operatori singoli e che potranno essere scelti e acquistati nel catalogo sul portale www.grandtourupmed.eu

 “Se vogliamo avere una speranza – ha detto l’assessore ai Beni, alle Attività Culturali e al Turismo, il senatore Massimo Mallegni durante la presentazione nella Sala Italia di Enit – dobbiamo definire il turismo come industria, capire che Enit è il centro di coordinamento turistico nazionale e far sì che ogni comune non faccia la sua piccola inutile promozione. Non mille megafoni ma una sola voce con una logica di sistema, forte e chiara”.

Si punta quindi, alla diversificazione integrata dell’offerta e alla destagionalizzazione dei flussi turistici con l’organizzazione di pacchetti specializzati e transfrontalieri che si orientano su 4 linee prioritarie di prodotto: il diporto nautico, il bike, il wellbeing, l’enogastronomia, cui vanno ad aggiungersi il wedding e il mototurismo. Su questi prodotti il progetto transfrontaliero mette a disposizione un insieme di strumenti di marketing ed attiva azioni promozionali. In apertura alla presentazione è stato dedicato un momento al turismo emozionale in Versilia grazie al video, realizzato dal Comune di Pietrasanta, sulla musica “If Only” di Andrea Bocelli.