Primavera Teatrale Bientinese, alla Sala Don Bosco va in scena “Balla!” ispirato a Cechov. Di e con Andrea Kaemmerle e il violino Roberto Cecchetti. Il 28 maggio alle ore 21.30

«Spettacolo sorprendente, riflessivo ma non per questo meno divertente, sicuramente spiazzante». Parola di Guascone Teatro che sabato 28 maggio 2022, alle 21,30 alla Sala Don Bosco a Bientina (Pisa), in Via XX Settembre 72, propone “Balla!”. Ispirato a “Il violino di Rothschilld” di Anton Cechov. Testo e regia di Andrea Kaemmerle che lo interpreta accompagnato da Roberto Cecchetti al violino. Oggetti di scena di Federico Biancalani. Quarto e ultimo appuntamento di “Primavera Teatrale Bientinese”. Prima edizione della rassegna di Guascone Teatro per Bientina in tre luoghi del Comune. Ingresso euro 2.

Nato da un racconto di Cechov, è, in generale, dedicato a tutte le produzioni minori dei grandi scrittori passati alla storia per “giganti” da 600 pagine e che magari in un ‘ora di pioggia, al riparo di una tettoia hanno scritto tre paginette poi divenute perle di rara bellezza ed incanto. «Quando ho letto questo brevissimo racconto – spiega Andrea Kaemmerle – ho sentito un’emozione così forte da non saperle dare un nome, ho subito avuto urgenza di parlare con Roberto, dovevamo tornare ad immergerci in un viaggio poetico e buffo. In questo Cechov c’era tutto per noi: la Russia, il violino, una comicità tutta surreale e nera. Abbiamo chiesto a Federico di creare Marfa, donna di dolcezza e mistero, ed ecco che in pochi giorni la magica casa di Jakov si è illuminata di nuovo. Il Dio del Teatro ci aveva indicato la strada fin su la soglia». Balla è uno spettacolo fatto di sorprese sceniche, luci intime e delicate, un teatro che non è mai narrazione ma azione scenica continua, piccolo, delicato ed umanissimo. Una misura perfetta perché l’umorismo praghese di Kaemmerle si innesti nella grande arte di un gigante come Cechov.

“Primavera Teatrale Bientinese” è organizzata da Guascone Teatro in collaborazione con il Comune di Bientina e con il sostegno di Regione Toscana e Ministero della Cultura.

Informazioni e prenotazioni: 328 0625881 / 320 3667354 / www.guasconeteatro.it. La Torre Civica è in Piazzetta dell’Angiolo, 14, la sala “Don Bosco” è in Via XX Settembre, 72, il circolo Arci “Il risorgimento” è in Via del Ghinghero o Romitorio, 2, Quattro Strade.

Biglietto unico 2,00€. È possibile prenotare telefonicamente, tramite SMS e tramite WhatsApp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con messaggio di risposta da mostrare poi alla biglietteria.