Presente Italiano a Pistoia: incontri, eventi, tavole rotonde, una mostra… continua l’omaggio a Carlo Verdone

Sabato 5 ottobre 2019 continua a Pistoia l’omaggio a Carlo Verdone con incontri, iniziative e tavole rotonde nell’ambito del film festival Presente Italiano. Appuntamento alle 11 alla biblioteca San Giorgio con la presentazione, in anteprima, del nuovo numero monografico della rivista INLAND dedicata proprio a Verdone che dividerà la scena con Ilaria Floreano (Bietti Editore) e Roy Menarini, docente e curatore della monografia; alle 17 sarà invece il momento di “Doctor music: la musica secondo Carlo Verdone” che sarà impegnato in un incontro che mescola cinema e musica in piazzetta dell’Ortaggio, accompagnato dal set di Coxca dj.  La giornata sarà ripresa in diretta televisiva da TVL.

Ma che colpa abbiamo noi

Anche le iniziative pomeridiane saranno tutte dedicate al cinema di Verdone. Le attività del festival proseguiranno infatti alle 19 al cinema Roma (via Laudesi, 6) con la proiezione di “Ma che colpa abbiamo noi” (foto a sinistra), commedia corale che vede tra gli interpreti Margherita Buy, Anita Caprioli e Anotnio Catania in cui otto persone, di età e storie diverse, vivono a Roma uniti solo dal fatto di frequentare lo stesso gruppo di analisi.

A seguire, alle 21.30 sempre al cinema Roma, “Posti in piedi in paradiso” (foto sopra il titolo), tra gag e risate, sulla vita di tre uomini (Carlo Verdone, Marco Giallini e Pierfrancesco Favino) che a causa di problemi economici si ritrovano alla convivenza forzata. Il film sarà presentato da Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript per consegnare un omaggio a Carlo Verdone: un’opera originale realizzata dall’artista Michele Fabbricatore.

Da non perdere fino al 6 ottobre la mostra fotografica “Uno, dieci, cento Verdone” composta da 32 ritratti originali scattati, dentro e fuori il set, dal fotografo Claudio Porcarelli e realizzata grazie al contributo di Conad e alla collaborazione del Comune di Pistoia, allestita nell’atrio del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo) visitabile gratuitamente negli orari di apertura della struttura.

 Presente Italiano è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al contributo decisivo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad. Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Il festival è inoltre sostenuto da: Lingottino srl, La Sala, Vannucci Piante ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Biblioteca San Giorgio, Associazione Sassiscritti, Nub Project Space, Via Buonfatti42, Mediacritica e Istituti Raggruppati.

 Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / Instagram: @presenteitaliano / Youtube: Presente Italiano / info@presenteitaliano.it / T. 0573 21744 / #PresenteIT #PresenteVerdone #Giuriapop #PresenteIT19

Biglietti: per le proiezioni cinema Roma interno 5 euro, ridotto (under 26, over 65 carta Conad) 3 euro. Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

I luoghi del festival: cinema Roma, via Laudesi, 6 T. 0573 1873086 / Liceo Artistico P. Petrocchi, Via S. Pietro, 4 / libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio”, via dell’Ospizio 26/28, T. 0573 21744 / Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini, T. 0573 371600