Premio internazionale Dialoghi di Pistoia assegnato all’antropologo e scrittore Amitav Ghosh. La consegna in piazza Duomo sabato 27 maggio alle ore 21.15 prima dell’incontro “Voci non umane, storie più che umane”
Il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia, quest’anno alla sua sesta edizione, è stato assegnato allo scrittore e antropologo Amitav Ghosh, nell’ambito della XIV edizione del festival di antropologia Dialoghi di Pistoia.
Amitav Ghosh, antropologo e scrittore di fama internazionale sabato 27 maggio alle ore 21.15 sarà a Pistoia in piazza del Duomo con l’incontro dal titolo: Voci non umane, storie più che umane (con Paolo Di Paolo).
Gli umani sono gli unici esseri dotati della capacità di comunicare e di dare un significato alle cose? Per molto tempo si è pensato che ciò fosse indiscutibilmente vero. Ma uno degli effetti del crescente sconvolgimento climatico del nostro mondo è l’averci resi consapevoli che il nostro corpo e la nostra mente sono inestricabilmente intrecciati con molti altri organismi, entità e forze. Amitav Ghosh propone una riflessione su questi temi partendo dalla storia esemplare dell’albero della noce moscata e dalla lunga parabola del colonialismo, considerato con la sua furia devastatrice alla base delle conseguenze irreversibili che vediamo oggi sul pianeta rispetto al clima. (Traduzione di Marina Astrologo)
Il riconoscimento, conferito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e lavoro abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuito a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale, in Italia e nel mondo, nel 2017 è stato assegnato allo scrittore israeliano David Grossman, nel 2018 al drammaturgo e saggista nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura nel 1986, e nel 2019 alla fisica ed economista indiana Vandana Shiva, nel 2021 allo scrittore e saggista Claudio Magris e nel 202 alla scrittrice Dacia Maraini.