Premio Firenze e il Lavoro: riconoscimenti alle imprese storiche e quelle femminili. Ci sono anche le aziende artigiane Ceccantini e figli, Fornace Masini, Libreria Florida e Spezierie Palazzo Vecchio
Un prestigioso riconoscimento alle imprese dell’artigianato di qualità per la loro capacità di tramandare e di innovarsi. Ci sono anche Ceccantini e Figli, Fornace Masini, Libreria Florida e Spezierie Palazzo Vecchio tra le imprese premiate in Camera di Commercio con il premio “Firenze e il Lavoro”, nato negli anni ’50. “Impresa per noi è famiglia: questo premio è per tutti noi, per chi c’è e per chi non c’è più”. A dirlo Costanza Masini, Presidente di Donne Impresa Confartigianato e alla guida della storica Fornace Masini di Impruneta, che produce il cotto, una delle eccellenze artigiane del territorio, fondata nel 1938 e giunta alla terza generazione.
Premiata, sempre come impresa storica, la Libreria Florida di Elisa Lippi, Presidente della categoria librerie indipendenti di Confartigianato e reduce dal successo di Firenze Books 2023, e Alessandro Sapuppo: la libreria, punto di riferimento per tutta la comunità di Rifredi, ha da poco compiuto 70 anni di attività. Risale agli anni del “Boom economico” la storia dell’impresa Ceccantini e Figli S.r.l., fondata da Vinicio Ceccantini nel 1957 e oggi una realtà consolidata, con uno stabilimento a Rignano sull’Arno di 1500 mq: la specializzazione è nelle attrezzature per sollevamento e trasporto.
Una delle 17 imprese femminili premiate, invece, è Spezierie Palazzo Vecchio, fondata dal Dott. Di Massimo e guidata da Francesca Di Massimo, responsabile profumi di Confartigianato Firenze. “Siamo orgogliosi di rappresentare alcune delle imprese, tra le 60, che hanno ricevuto questo prestigioso premio istituito dalla Camera di Commercio”, dichiara Jacopo Ferretti, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Firenze.
—