
PITTI UOMO. Conto alla rovescia a Firenze per il taglio del nastro in Fortezza da Basso. Oltre ottocento marchi alla manifestazione che va in scena dal 9 al 12 gennaio
L’edizione invernale di Pitti Uomo numero 105 (che segue il fil rouge Pitti Time), si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024. Nell’attuale contesto internazionale, la manifestazione si conferma il punto di riferimento per brand e designer, buyer e stampa specializzata all’apertura della stagione. Non solo una vetrina d’eccellenza per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2024-2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società. Emblematiche le scelte come Guest designer di Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, due giovani creativi che porteranno a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda. Sul fronte delle presenze, continua a crescere il numero degli espositori grazie anche ad alcuni rientri importanti di aziende di riferimento. Pitti Uomo a gennaio presenterà le collezioni di 832 marchi, con una rilevante percentuale di brand esteri (il 46%). Il format di Pitti Uomo si conferma in tutte le sue sfaccettature, con un layout che darà risalto alle singole sezioni, ai focus sul vintage e sul mondo pets, e l’ampliamento delle collaborazioni internazionali con il lancio di NEUDEUTSCH, un inedito progetto sul new wave design dalla Germania.
- La Germania è una delle scene fashion più interessanti del momento, nonché un importante mercato di riferimento per tutto il settore tessile-abbigliamento. A gennaio, i suoi protagonisti più interessanti sono a Pitti Uomo. A partire da Julian Daynov, un’autorità nel fashion system e presenza abituale nelle fashion week, dove è celebre per il suo stile inconfondibile ed eclettico. È lui l’anima dello special project NEUDEUTSCH, che racconterà la nuova estetica di questo Paese multiculturale e sempre in trasformazione. Inoltre, nel percorso espositivo in Fortezza, saranno ben 67 i brand made in Germany che presenteranno le nuove collezioni andando a comporre un menswear trasversale a tutte le anime del percorso espositivo di Pitti Uomo: da quella più classica a quella più avanguardista, passando per lo sportswear e lo street.
- Ecco i brand: 04651/ A trip in a bag, ACCEPTANCE LETTER STUDIO, ALBERTO, AVENIR, BUDDE, BUGATTI, BUTTERTEA, CARL GROSS, CG – CLUB of GENTS, CLOTH AND CUT, DESOTO, DIGEL – THE MENSWEAR CONCEPT, DRESSLER, DRYKORN, EQUALITY PERFUMES, F. HAMMANN, FRNKOW, g1920, GMBH, GOLDGARN DENIM, GOT BAG, HADERLUMP, HANNES ROETHER, HAROLD’S, HEINZ BAUER MANUFAKT, HERNAN, INTERNATIONAL CITIZEN, JACK WOLFSKIN, J’AI MAL À LA TÊTE, JOST, J’RICK, KARL KANI, KIEFERMANN, KREIS, LODENFREY, M5, MARKE, MEYER, MILESTONE, MMX Germany 2010, MOTH AND RABBIT, MUTI, NEW TENDENCY, NOAM, OBS, OFTT, OLYMP Signature, OOR, OPEN ERA, OPTIMISTIC RUNNERS, PROHIBITED, QUNTO, ROSSI, ROY ROBSON, S4 JACKETS, SANDMANNCRAFT, SARAH ILLENBERGER, SCOTCH&SODA FOOTWEAR, SEBASTIAN HERKNER, SEIDENSTICKER, STEFAN BRANDT, STUDIO SEIDENSTICKER, THE FOX, TOM RIPLEY, TRU VIRTU, WERNER CHRIST, ZOO YORK.
Articoli Correlati
Cherchez la femme… cercate la donna e raccontatela nella sua complessità e consapevolezza, mentre le...
"Abissi di colore", nella Casa di Giotto a Vespignano (Vicchio) le opere di Gianfranco Gobbini, l'ar...
Festa della Toscana, 230 anni fa veniva abolita la pena di morte
I Responsori di Francesco Corteccia dedicati a Cosimo I dei Medici: il 7 luglio al centro di un conc...