Piogge intense, ordinanza comunale per il divieto temporaneo preventivo di balneazione alla Bellana, Terrazza Mascagni e Accademia Sud. Il 2 maggio i divieti erano stati già disposti per le aree di Ardenza (Nord e Sud) e Rio Banditella
L’Amministrazione comunale di Livorno ha disposto, con ordinanza del 3 maggio 2024 il divieto temporaneo preventivo di balneazione in alcune aree cittadine. Sono interessati gli specchi d’acqua Bellana, Terrazza Mascagni e Accademia Sud. (Sopra il titolo: immagine di archivio del mare davanti la Terrazza Mascagni).
L’ordinanza è stata disposta dopo la segnalazione da parte di ASA dell’avvenuta attivazione dello scarico a mare di alcuni terminali delle fognature bianche e degli scaricatori di piena della rete fognaria, in seguito alle intense piogge degli ultimi giorni.
Questi divieti di balneazione vanno ad aggiungersi a quelli riguardanti le aree Ardenza Nord, Ardenza Sud e Rio Banditellagià disposti giovedì 2 maggio, in seguito alla rottura di una pompa idraulica in località Tre Ponti con conseguente attivazione degli scaricatori di piena.
Adesso occorrerà attendere l’esito dei campionamenti disposti da ARPAT, in base ai quali l’Amministrazione comunale potrà revocare in tutto o in parte i divieti e ripristinare la balneazione.