Pietrasanta, i bronzi di Harry Marinsky esposti nella Sala del Leone dal 29 gennaio al 12 febbraio. Le sculture rese disponibili dagli eredi e i gessi del Museo dei Bozzetti

I bronzi di Harry Marinsky (foto sopra il titolo) nella Sala del San Leone. E’ il nuovo spazio espositivo nato nei locali dell’ex storica farmacia comunale in via Garibaldi, a Porta a Lucca, ad ospitare le straordinarie creazioni artistiche del Maestro Marinsky. In mostra, da venerdì 29 gennaio, e fino al 12 febbraio 2021 (orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30. Ingresso libero), una selezione di sculture messe a disposizione dagli eredi in connessione con i gessi donati dall’artista al Museo dei Bozzetti in un percorso espositivo inedito e postumo. Marinsky è scomparso nel 2008 a 99 anni. La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta, è curata da Giovanni Lazzini.

 

Arrivato a Pietrasanta nel 1968, Marinsky comincia a lavorare presso la Fonderia Tommasi e nel 1972 decide di stabilirsi in città, per continuare poi a realizzare le sue opere presso la Fonderia Del Chiaro. Nel 2000 dona l’opera “San Francesco” alla Città di Pietrasanta presso l’omonima chiesa e nel 2002 riceve il Premio Pietrasanta e la Versilia nel Mondo dal Circolo F.lli Rosselli. Nel 2003 ha ricevuto la “Medaglia d’Argento” dal Consiglio della Regione Toscana. Molte delle sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private fra cui: Hunt Botanical Library, Carnegie Mellon Institute, Pittsburgh, PA; York University Museum; Porras Building Complex, Midland, TX; PCX Corp., Oklahoma City; Public Library, Dallas; The Listener e Alice in Wonderland, 8 gruppi scultorei, The Museum of Outdoor Arts, Englewood, CO; Westmoreland Museum of Art, Greenberg, PA; Montclair Art Museum, NJ; Commedia dell’Arte, Harlequin Plaza, Englewood, CO; San Francesco, Parigi e Rivotorto, Assisi.

Completano la proposta artistica del Comune di Pietrasanta le mostre “Il Tempo” degli scultori della ceramica Bertozzi & Casoni ospitata tra la Chiesa ed il Chiostro di S. Agostino (aperta dal martedì al venerdì ore 16.00-19.00) e “Disegni” di Andrea Belcastro nella Sala delle Grasce (via S. Agostino-Piazza Duomo) fino al 12 febbraio (orario di apertura dalle 18.00 alle 20.00). L’ingresso è libero.

 

Contatti

Centro Culturale Luigi Russo (via S. Agostino, 1) Pietrasanta

Tel. 0584.795500

www.museodeibozzetti.it