
Pietrasanta “città della musica”: il 12 giugno concerto d’organo con Juan de la Rubia nel Duomo di San Martino. E Rai5 trasmette “Pietrasanta in concerto”
PIETRASANTA/1 – Concerto d’organo con Juan de la Rubia
Pietrasanta sempre più capitale internazionale della musica. Per suonare il grande organo a canne del Duomo di San Martino che si affaccia maestoso sulla piazza centrale della Piccola Atene, arriva sabato 12 giugno 2021 (inizio ore 21.15. Ingresso libero) la star Juan de la Rubia (foto sopra il titolo), titolare la Basilica de la Sagrada Familia di Barcellona. In scaletta molti brani più appassionanti della storia dedicati alla musica francese, italiana e spagnola, dal periodo barocco al ‘900.
Promosso dalla Collegiata di San Martino con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Regione Toscana, il Festival Internazionale è diretto da Lorenzo Ancillotti. Tre gli appuntamenti in agenda per la seconda edizione. Il primo, che si è consumato sabato 12 giugno, con Antonio Galanti facendo registrare il tutto esaurito. L’appuntamento conclusivo, è invece in agenda sabato 19 giugno, quando a Pietrasanta suonerà James O’Donnell, celebre nome del concertismo internazionale che deve parte della sua notorietà al fatto di ricoprire, da oltre vent’anni, il ruolo di organista e maestro di cappella dell’Abbazia di Westminster a Londra. Sul grande organo pietrasantino affronterà un programma eclettico, con particolare riferimento alla musica contemporanea e all’improvvisazione su temi suggeriti dal pubblico.
Informazioni ed aggiornamenti su orari e misure restrittive su https://www.facebook.com/
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PIETRASANTA/2 – Su Rai5 (il 12 giugno) arriva “Pietrasanta in concerto”
Sabato 12 giugno il Festival “Pietrasanta in Concerto” approda per la prima volta su RAI 5. Il più importante canale tematico dedicato alla cultura e alla musica della TV nazionale ha infatti deciso di trasmettere il concerto conclusivo della scorsa edizione del prestigioso festival di musica da camera ideato diretto da Michael Guttman che si è svolto nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino, cuore della “Piccola Atene della Versilia”.
Un concerto memorabile che ha visto protagonista una compagine di artisti di assoluto livello e fama internazionale: il flautista Andrea Griminelli, Pierre Génisson al clarinetto, Vanessa Benelli Mosell al pianoforte, Michael Guttman al violino e Jing Zhao al violoncello insieme ai Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles.
Una serata i cui echi ancora perdurano e che resterà nella storia anche per la presenza tra il pubblico di due ospiti d’eccezione, Sting e Zucchero, giunti appositamente a Pietrasanta per assistere al concerto e che con la loro presenza hanno portato in dote un tocco di glamour alla rassegna e alla Città.
La messa in onda del concerto su Rai 5 rappresenta un’ulteriore consacrazione per l’autorevolezza del festival “Pietrasanta in Concerto” e per il suo ideatore Michael Guttman che, sin dalla prima edizione grazie alla partecipazione di grandi star internazionali della musica classica, è riuscito a conquistare per il festival un posto d’onore nell’Olimpo delle più prestigiose rassegne musicali.
Ma la trasmissione dell’evento sarà anche un volano per la prossima edizione ( in programma con 10 serate di concerto dal 22 luglio al 1° agosto) ed una grande vetrina promozionale per la Città di Pietrasanta grazie alle meravigliose immagini che lo accompagnano e che offrono ai telespettatori un assaggio della bellezza della città in attesa della stagione estiva.
“Per il suo ampio respiro internazionale e per l’assoluta levatura della proposta artistica “Pietrasanta in Concerto” è una delle punte di diamante della nostra Città che l’Amministrazione Comunale è molto orgogliosa di sostenere – commenta il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti. E’ una manifestazione che porta in dote un notevole impulso di qualità all’economia turistica del nostro territorio e per questo non posso che essere grato al Maestro Guttman che è sempre pronto a dare il massimo”
“La presenza del festival sulla RAI – commenta il Maestro Michael Guttman – è certamente un motivo di grande soddisfazione. Portare a Pietrasanta i più grandi musicisti del mondo è da 15 anni il mio impegno non solo per il festival, ma soprattutto per il pubblico e per questa Città che amo profondamente. Anche per quest’estate il festival potrà contare sulla presenza di straordinari musicisti come Alexei Botvinov, le sorelle Labèque, Roberto Prosseda, Jorge Bosso, Jing Zhao, Andrea Lucchesini, Boris Berezovsky, Yuri Bashmet, Daniel Hope oltre all’atteso ritorno di Andrea Griminelli per il gran finale, ma ci saranno anche tante altre grandi star e tante sorprese”
Il concerto che sarà trasmesso da Rai 5 e registrato a Pietrasanta, la cui regia video è stata affidata a Daniele De Plano, sarà in onda 2 volte nel corso della giornata di sabato 12 giugno : il mattino alle ore 7.55 e in serata alle ore 19.10.