
Orizzonti Verticali prende il via giovedì 25 agosto alle ore 18 nel Cortile del Palazzo Comunale San Gimignano. Incontro con gli artisti e poi vari eventi serali (fra cui “Storie d’amore e di calcio” di Michele Santeramo e una installazione dea Compagnia Instabili Vaganti)
Al via giovedì 25 agosto 2022 la decima edizione del Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere”, in programma a San Gimignano (Siena) fino a sabato 27 agosto, con il sottotitolo “Horti conclusi – Visioni prospettiche”. Direzione Artistica di Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari, a cura della Compagnia Giardino Chiuso e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee. Con il contributo di MiC (Ministero della Cultura), Regione Toscana e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
- Il festival prende il via alle 18, presso il Cortile del Palazzo Comunale, con un incontro con gli artisti e operatori di OV e la presentazione dell’installazione Diffusori di contenuti dell’artista visuale Sebastiano Pelli. Alle 19.30 al Torrione di Mangiapecore in scena Storia d’amore e di calcio di Michele Santeramo, interpretato da Fabio Facchini. Dalle 21 alla Rocca di Montestaffoli la compagnia Instabili Vaganti presenta VideoDante # India, una installazione video da loro ideata a cui seguirà un incontro con gli artisti Anna Dora Dorno, Regista e performer di Instabili Vaganti, Nicola Pianzola, Performer di Instabili Vaganti e la danzatrice Anuradha Venkataraman, la quale, alle 22.30, si esibirà in “Dancing for the goods”, spettacolo di Bharatanatyam, danza tradizionale del Sud dell’India.
In dettaglio
Il festival si apre alle 18 nel cortile del Palazzo Comunale con un incontro aperto al pubblico, agli artisti, agli operatori e ai critici a cui prenderanno parte i Direttori Artistici e Carolina Taddei, Assessore alla cultura, per la presentazione del decennale di Orizzonti Verticali. A seguire l’artista visivo Sebastiano Pelli, che torna ad Orizzonti Verticali ad un anno dalla performance/installazione Lastcallforhumanity, presenta Diffusori di contenuti, un progetto a cura dello stesso Pelli e Andrea Montagnani: 10 sculture in ferro, 10 piccoli megafoni immaginati riferendosi a ciascun anno del festival per sottolineare il sodalizio che lega la visione di Pelli a quella dei direttori di Orizzonti Verticali. Il primo megafono, realizzato per l’occasione, sarà installato nel cortile del Palazzo Comunale per tutta la durata della rassegna a disposizione di chiunque voglia diffondere le proprie idee in forma amplificata per una performance partecipativa.

Alle 19.30 al Torrione di Mangiapecore in scena Storia d’amore e di calcio di Michele Santeramo, interpretato da Fabio Facchini, una produzione Fondazione Fabbrica Europa/Orizzonti Verticali. Nello spettacolo si racconta del primo campionato mondiale di calcio clandestino della storia, giocato in paese fra squadre composte da immigrati. La squadra vincitrice del mondiale governerà sulla malavita per un anno. Le storie tra i giocatori e lo sparuto pubblico, parenti e segreti amori si intrecciano e conservano il gusto di una Italia diversa da quella che ogni giorno viene raccontata dagli organi di stampa.
Alle 21 alla Rocca di Montestaffoli la compagnia Instabili Vaganti presenta VideoDante # India, una web performance series da loro ideata, regia di Anna Dora Dorno, realizzata in collaborazione con la danzatrice classica indiana Anuradha Venkataraman e prodotta dall’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. La serie esplora in sette differenti episodi, tanti quanti i giorni impiegati da Dante nel viaggio ultraterreno, le numerose connessioni tra l’opera dantesca e la cultura indiana, sia dal punto di vista iconografico che filosofico e teologico. Seguirà alle 22 un incontro con gli artisti Anna Dora Dorno, Regista e performer di Instabili Vaganti, Nicola Pianzola, Performer di Instabili Vaganti e la danzatrice Anuradha Venkataraman. Alle 22.30 Anuradha Venkataraman si esibirà in “Dancing for the gods”, uno spettacolo di Bharatanatyam, danza tradizionale del Sud dell’India che racchiude in sé diversi elementi: la coreutica, l’arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo. In questo estratto la danzatrice presenta il pezzo principale di un repertorio tradizionale Bharatanatyam: Varnam. Questo programma sostituisce l’annunciato spettacolo di teatro e danza “Dante Beyond Borders”, annullato per motivi tecnici.
Orizzonti Verticali, che amplia la programmazione del Festival Fabbrica Europa, è un progetto condiviso con la Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Ente Regionale per lo spettacolo dal vivo riconosciuto dalla Regione Toscana, per dare concretezza alla diffusione e all’offerta artistica su tutta la Toscana. L’interconnessione tra i due progetti è la naturale prosecuzione che la Fondazione ha come obiettivo, quello di esplorare territori fecondi e propulsivi per alimentare un pensiero artistico contemporaneo libero e propositivo.
OV è nato nel 2013 a San Gimignano ed è curato da Compagnia Giardino Chiuso e da Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di MiC, Regione Toscana e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Informazioni Compagnia Giardino Chiuso: +39 335 5458074 / giardinochiuso.com / facebook: Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere / instagram: orizzonti verticali / info@giardinochiuso.com