
Orafo e gioielliere, la quarta generazione della famiglia fiorentina Pestelli. Tommaso ritira a Parigi il Premio Les Talents du Luxe et de la Création (categoria Eleganza)
“E’ una gran soddisfazione vedere il nome Pestelli accanto a quello di grandi marchi del design e del lusso – spiega Tommaso Pestelli, quarta generazione di una famiglia fiorentina votata all’arte orafa – siamo in attività da oltre un secolo ma rimaniamo una ‘bottega’, negozio e laboratorio vivono uno accanto all’altro. Il nostro stile? Oggi occorre un approccio eclettico, soprattutto nell’abbinamento dei materiali. In genere inizio da una pietra, poi oro, argento e talvolta acciaio. Il lusso è qualcosa che ha a che fare con la rarità. L’oggetto nasce da un’idea unica, spesso irripetibile. Io parto da un concetto di bellezza e non lo quantifico”.

Contattato dalla Fondazione Cologni che per le Centre du Luxe et de la Création di Parigi vaglia eventuali candidature italiane, Tommaso Pestelli ha superato due selezioni prima di accedere alla rosa dei finalisti. Fra i vari vincitori delle precedenti edizioni del prestigioso premio francese ricordiamo il premio speciale della giuria a Stefano Ricci, fashion designer fiorentino.