
Nulla è più serio del ridicolo: al Parco dei Platani per “Lezioni di cinema” si indaga l’universo di Woody Allen, Con Massimo ghirlanda. Il 10 settembre alle 21.30
Ultimo appuntamento, venerdì 10 settembre 2021, al Parco dei Platani del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma a Livorno, con LEZIONI DI CINEMA estate 2021, incontri sulla storia del cinema dedicati in questa edizione agli Autori stranieri.
Alle ore 21.30, per NULLA È PIÙ SERIO DEL RIDICOLO, Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello, ci racconta di Woody Allen. indagando l’universo “alleniano”, toccando i temi più profondi della sua scrittura.
Attore, autore, cineasta, Allen è il più europeo dei registi americani ancora viventi. Punti di riferimento della sua poetica sono Kierkegaard, Socrate, McLuhan, Freud, ma soprattutto i grandi nomi della settimana arte, Bergman e Fellini.
Parlare del suo cinema significa scendere, con la leggerezza del cuore, nelle angosce e nei dolori che da sempre accompagnano l’uomo contemporaneo. “Il comico – si dice in uno dei suoi film più belli – è tragedia più tempo”. Ed è forse per questa sua visione dell’arte che niente è più serio del ridicolo.
Massimo Ghirlanda è un insegnante e uno dei fondatori del Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello di cui è presidente dal 2009. Ha tenuto corsi di Storia del cinema e si è interessato di autori del cinema italiano. Nel 2007, per l’editore Pacini, ha pubblicato il volume Castiglioncello e il cinema. I film, i luoghi e i personaggi. È il direttore della collana I Quaderni di Storia del cinema della casa Editrice Erasmo di cui ha curato le edizioni critiche delle sceneggiature del Sorpasso di Scola e Maccari e In nome del popolo italiano di Age e Scarpelli. Fa parte dal 2012 della giuria del Premio Suso Cecchi d’Amico per la miglior sceneggiatura.
Lezioni di Cinema è a cura di 50&Più Università di Livorno in collaborazione con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri e Museo di Storia Naturale di Livorno. Il progetto ha il patrocinio della Provincia di Livorno e il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno e di ConfCommercio Provincia di Livorno.
È obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento posti consentiti nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per Covid–19. Le prenotazioni si accettano entro le ore 20 del giorno precedente l’incontro.
Ingresso € 5,00; € 3,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, giovani fino a 25 anni.