
Notizie dal Comune di Rosignano. Concorso di idee della Commissione pari opportunità rivolto alle scuole. In marzo liquidazione dei contributi alle famiglie con figli minori gravi a carico
CONCORSO DI IDEE DELLA COMMISSIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ RIVOLTO ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO
La Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo ha aperto un concorso di idee rivolto agli istituti scolastici del territorio per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze questo importante organismo di partecipazione popolare e renderli protagonisti delle attività che vengono svolte, anche e soprattutto in vista di future iniziative. Per questo motivo, tra gli obiettivi principali del concorso, spicca quello di scegliere un nuovo logo della Cpo che meglio ne rappresenti l’evoluzione, il ruolo e l’importanza nel tessuto sociale, nell’ottica di un concetto di “pari opportunità” più aperto e inclusivo. Come è sancito dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana, infatti, “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Sul sito del Comune di Rosignano è stato pubblicato il regolamento della Commissione delle Pari Opportunità che ne delinea caratteristiche e obiettivi.
Le classi possono partecipare con elaborati di gruppo o di singoli alunni che rappresentino il percorso svolto dalla classe. Ogni Istituto può presentare più di un progetto.
Gli elaborati artistico-espressivi e il nuovo logo dovranno essere inviati entro il 15 magio 2021 agli indirizzi email: protocollo@comune.rosig
Tutti gli elaborati dovranno essere accompagnati da un breve “diario di bordo” che racconti le fasi principali di realizzazione del progetto, la scheda con le informazioni, scaricabile nell’Allegato A e le liberatorie degli altri allegati che sono scaricabili sul sito istituzionale dell’Ente.
************
A MARZO SARÀ AVVIATA LA PROCEDURA DELLA LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI GRAVI A CARICO
A partire dal mese di marzo sarà avviata la fase di liquidazione delle richieste di contributo valide per l’anno 2021 per le famiglie con figli minori disabili gravi a carico.
La prima settimana di marzo sarà predisposto il primo atto di liquidazione di tutte le domande valide pervenute entro il 27 febbraio al Comune di Rosignano. attraverso l’apposita applicazione Saf45 della Regione Toscana. A seguire, come avviene ogni anno, si procederà alla liquidazione delle domande che sono state validate nelle settimane successive e che continueranno ad arrivare. La scadenza della presentazione delle domande per il 2021, infatti, è il 30 giugno come stabilito per legge e non sarà prevista alcuna proroga.