Nello spazio del Garibaldi Milleventi dal 4 al 7 aprile va in scena il “Prato Wine Festival” con oltre 100 etichette provenienti da 20 diverse cantine italiane e toscane
Con oltre 100 etichette provenienti da più di 20 cantine sparse in tutta Italia aprirà i battenti giovedì 4 aprile 2024 la seconda edizione di “Prato Wine Festival” che sarà aperta al pubblico fino a domenica 7 aprile nello spazio Garibaldi Milleventi in pieno centro storico.
La kermesse pratese, che anticipa di qualche giorno la manifestazione “Vinitaly”, è nata da un’idea di Alessandro Rubino ed è organizzata da Fonderia Cultart, B.O.R e Il Garibaldi Milleventi.
Partner dell’iniziativa Prinz Food and Beverage, Fisar, Confartigianato Prato , Lenzi Automobili e vede la partecipazione dei Maestri Pasticceri Pratesi che domenica 7 aprile, nel pomeriggio, presenteranno delle leccornie realizzate per l’occasione utilizzando alcuni dei vini presenti in fiera.
Prato Wine vede la collaborazione dei rappresentanti di vini Lorenzo Bellucci e Luciano Bruni, entrambi originari della città.
“Ci piacerebbe ripetere le presenze dello scorso anno con la stessa voglia di socialità e di collaborazione con le associazioni di categoria del territorio – commenta Alessandro Rubino – “E’ il primo evento di questo tipo in città e abbiamo pensato che fosse bello realizzarlo in pieno centro storico. Per questo abbiamo scelto Il Garibaldi Milleventi, luogo versatile e perfetto per la sua collocazione. Il Prato Wine è un evento che sarà sicuramente imperdibile per tutti gli amanti del buon vino”.
L’ingresso alla manifestazione è libero mentre le degustazioni saranno a pagamento. Saranno presenti oltre cento etichette di vini rossi e bianchi provenienti da varie regioni d’Italia, oltre che dalla Toscana e dalle zone più vicine a Prato. La formula è quella già sperimentata dell’ingresso gratuito, con la possibilità di acquistare “token” da usare per le degustazioni dei vini offerti dagli stand dei produttori allestiti all’interno dello spazio di via Garibaldi. Per accompagnare le degustazioni di vino, oltre ai sommelier Fisar, ci saranno alcuni stand con il meglio del cibo di strada “made in Tuscany”: taglieri salumi e formaggio oltre ad un un corner di assaggi della cucina turca.
Ci sarà, inoltre, la possibilità di acquistare un pacchetto di degustazione iniziale che con 14 euro darà la possibilità di avere tracolla portabicchiere, calice e tre token validi per un totale di 3 diverse degustazioni. All’interno de “Il Garibaldi” poi ci sarà anche un wine shop dove poter acquistare le bottiglie di vino direttamente dagli espositori.
La manifestazione sarà aperta al pubblico a partire dalle 18 (e fino a mezzanotte) il giovedì e il venerdì; il sabato le porte si apriranno dalle 15, mentre la domenica l’apertura sarà ulteriormente anticipata alle 12.
Tutti i giorni un dj set farà da colonna sonora alle degustazioni.
Articoli Correlati
Tutela della biodiversità agraria: un progetto di ricerca del Parco Arcipelago Toscano con la Scuola...
Mamma Mia, ecco il nuovo caffè selezionato dal campione italiano Francesco Sanapo. E c'è una sorpres...
Novembre, il mese del tartufo. Conto alla rovescia per la mostra mercato di San Miniato. Gli altri e...
Il paté per il crostino di Tuscany Brothers scopre la Cinta Senese. E la giardiniera di verdure all'...