Nel cuore delle cose: così il teatro delle Arti di Lastra a Signa si presenta per la nuova stagione di prosa. Inaugurazione l’8 ottobre con Paolo Hendel, Andrea Kaemmerle e Michele Crestacci in “Toscanacci”. Tutto il programma

Un teatro “nel cuore delle cose”. Un teatro che vuole divertire, ricostruire emozioni e pensieri, mescolare linguaggi, aprire a nuove generazioni e nuove esperienze.
“Nel cuore delle cose” è il titolo scelto dal direttore artistico Gianfranco Pedullà per la nuova stagione del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze), da oltre 10 anni un piccolo/grande miracolo di teatro nell’area metropolitana fiorentina, con produzioni, prime nazionali, compagnie e artisti di prestigio.

Prosa, danza, musica, teatro-canzone: 11 gli spettacoli in programma nella prima parte di stagione, da ottobre a dicembre, che vede in scena, tra gli altri, gli attori/detenuti dell’Isola di Gorgona, Paolo Hendel, Paola Vezzosi, Isabella Giustina, David Riondino, Gaia Nanni e Ginevra di Marco… Inizio spettacoli ore 21, salvo diversa indicazione. Si accede con Green Pass e documento di identità.
Inaugurazione venerdì 8 ottobre 2021 con un omaggio al ridere in salsa toscana, da Boccaccio ai giorni nostri insieme ai “Toscanacci” – questo il titolo dello spettacolo – Paolo Hendel (foto sopra il titolo), Andrea Kaemmerle, Michele Crestacci.

Venerdì 15 ottobre salgono sul palco gli attori/detenuti della Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona con “Ulisse, o i colori della mente” – Premio “ANCT 2020 Catarsi Teatri della Diversità” come miglior spettacolo di teatro sociale in Italia nel 2020.
Venerdì 22 ottobre Claudio Ascoli presenta la sua “Napule ‘70”, esilarante ritratto della metropoli campana, tra sogno e realtà, passato e presente. Omaggio teatrale a John Gay e Bertolt Brecht, “Un’opera da quattro soldi“ è il nuovo spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Pedullà, con musiche originali di Francesco Giorgi:  al Teatro delle Arti giovedì 28 e venerdì 29 ottobre.


Venerdì 5 novembre David e Chiara Riondino porgono tributo al teatro canzone di Giorgio Gaber con lo spettacolo  ”Lo stallo” di Sandro Luporini, pittore e scrittore viareggino, per oltre trent’anni co-autore del Signor G.
Una gara di poesia in musica per ”Music Slam”, venerdì 12 novembre, con coppie di artisti pronte a sfidarsi a suon di rime e note, e il pubblico a decretare i migliori. Venerdì 19 novembre Teatro delle Arti apre alla danza e in occasione del Moving Stories Festival, a cura di Paola Vezzosi e Compagnia ADARTE.

Ancora danza, e musica, venerdì 26 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: appuntamento doppio che vede in scena l’etoile Isabella Giustina con lo spettacolo ”Destinata guerriera” – dallo studio di ”Rinaldo” di Torquato Tasso – e la blues woman Elli De Mon e il suo progetto “ Countin’ The Blues: donne indomite” dedicato alle artiste blues degli anni ’20.
All’universo femminile guardano anche Ginevra di Marco e Gaia Nanni con ”Donne guerriere”, venerdì 3 dicembre: Un racconto collettivo, ironico e profondo, in cui si ripercorrono le vite di donne operaie, militanti della parola e della canzone, da Rosa Balistreri a Caterina Bueno.
Venerdì 10 dicembre sbarca a Lastra a Signa il circo-teatro di Maldimar & El Niño del Retrete: ”La dolce follia” è un concentrato di acrobazie per aria e per terra, giocoleria, tango e comicità.
Per tutte le età anche ”Ulisse senza terra” di Irene Paoletti che venerdì 17 dicembre chiude questa prima parte del cartellone. Un susseguirsi di quadri ispirati al poema omerico che lasciano lo spettatore spiazzato in un’alternanza mozzafiato di scene, testo e movimento.

“In questa lunga stagione dell’emergenza ho pensato spesso al senso delle cose – spiega il direttore artistico Gianfranco Pedullà –  al significato dello spettacolo dal vivo nel mondo di oggi dominato dalle immagini virtuali. Bisogna smetterla con certe retoriche sull’arte, sugli artisti e i loro narcisismi. In questa fase dove le luci faticano a superare le ombre, il teatro pare uno dei pochi strumenti capaci di stare nel “cuore delle cose” per aprire al futuro, per guardare oltre la crisi senza infingimenti, senza alibi. Il teatro deve – oggi più che mai – stare dentro le cose essenziali che riguardano tutti: gli attori e gli spettatori…
E quindi la stagione 2021-22 del Teatro delle Arti propone un teatro che vuole divertire, che punta a ricomporre le emozioni e i pensieri, che ci vuole nutrir di mitologie vecchie e nuove, che si schiera poeticamente e culturalmente contro la violenza alle donne, che mescola creativamente i linguaggi (la musica, la danza, il teatro, la poesia, il clown), che apre alle nuove generazioni di artisti e pubblici, che ospita nuove esperienze di ‘teatro carcere’, che ribadisce la funzione politica dello spettacolo dal vivo, che vuole rimetterci insieme rompendo la solitudine di ognuno di noi: un teatro nel cuore delle cose”.


La stagione 2021/2022 del Teatro delle Arti è organizzata con Comune di Lastra a Signa, Teatro Popolare d’Arte e Compagnia Simona Bucci, con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Coop Unicoop Firenze, in collaborazione con Rat-Residenze Artistiche della Toscan, Arci Arci e BCC.

Inizio spettacoli ore 21 salvo diversa indicazione, biglietti 13/10/8/5 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso. Prevendite online su www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop Lastra a Signa. Prevendite anche presso il teatro delle Arti (da lun a ven orario 10-14 – mar/giov/ven anche 14-17) e la sera di spettacolo dalle 19.

Segui prove e spettacoli sulla pagina Facebook Teatro Delle Arti Lastra e sul profilo Instagram Teatrodellearti_lastra.

Informazioni – Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itbiglietteria@tparte.it.
Facebook Teatro Delle Arti Lastra Instagram Teatrodellearti_lastra

www.tparte.it

TEATRO DELLE ARTI Lastra a Signa (Firenze)
PROGRAMMA STAGIONE 2021 | 2022
NEL CUORE DELLE COSE

Inaugurazione
Venerdì 8 ottobre 2021 – ore 21
Paolo Hendel, Andrea Kaemmerle, Michele Crestacci
TOSCANACCI
Un viaggio nella sagacia toscana inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi… Solo l’ironia salverà il mondo. Dopo le mitiche produzioni con Carlo Monni, Andrea Cambi, i Gatti Mezzi ecco arrivare il nuovo omaggio al ridere in salsa toscana con lo strepitoso Paolo Hendel e la sua gentile follia, con Riccardo Goretti, celebratissima nuova diva del teatro contemporaneo italiano e con Andrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 15 ottobre 2021 – ore 21
Teatro del mare/Teatro popolare d’arte
ULISSE o I COLORI DELLA MENTE
di Gianfranco Pedullà, musiche originali di Francesco Giorgi, con gli attori/detenuti della Gorgona
Primo episodio della trilogia “Il teatro del mare” con gli attori/detenuti della Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona –  Premio “ANCT 2020 Catarsi – Teatri della Diversità” come “miglior spettacolo di teatro sociale in Italia nel 2020” – lo spettacolo “Ulisse o colori della mente” è stato ideato dal regista e drammaturgo Gianfranco Pedullà con Francesco Giorgi e Chiara Migliorini all’interno del laboratorio “Teatro in Carcere” della Regione Toscana in collaborazione con la Casa di Reclusione. “Ulisse o colori della mente” presenta molti richiami al poema omerico ma racconta un’altra Odissea, contemporanea, di un uomo di oggi nel mondo di oggi. Il progetto ha la finalità di offrire ai detenuti un’esperienza fondata sulla comunicazione sociale attraverso i linguaggi della scena.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 22 ottobre 2021 – ore 21
Chille Della Balanza
NAPULE ’70
Di Claudio Ascoli
Emozionante e divertente spettacolo sui magici anni ’70 a Napoli, ma anche sui 70 anni di Claudio Ascoli, il vecchio-giovane fondatore dei Chille nel 1973. Cos’è? Forse è più facile dire cosa non è, né vuole essere: non un amarcord, non un eravamo meglio noi, non una confessione-racconto! Napule ’70 è un divertente incontro tra corpi di allora e di adesso, tutti positivamente infettati dall’idea di cambiare il mondo anche nell’apparente impossibilità: “Le cose più belle non sono quelle che hanno senso, ma quelle che hanno sensi, che ti prendono il corpo, nella totalità”. E’ una narrazione tra sogno e realtà, discontinua, talora buia, spesso – si spera– piena di luci.

________________________________________________________________________________________

Giovedì 28 – venerdì 29 ottobre 2021 – ore 21
Teatro popolare d’arte
UN’OPERA DA QUATTRO SOLDI di Gianfranco Pedullà

Omaggio teatrale a John Gay e Bertolt Brecht, “Un’opera da quattro soldi“ è il nuovo spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Pedullà, con musiche originali di Francesco Giorgi eseguite dal vivo. Il testo parte dalla settecentesca “L‘opera del mendicante“ dell’inglese John Gay, sfiora “L‘opera da tre soldi“ di Bertolt Brecht (1928) per arrivare a raccontare della vita criminale del nostro tempo. Sempre con un misto di pietà e ironia: così che i grandi personaggi di Gay – dai signori Peachum alla figlia Polly, dal Capitano Macheat (che rappresenta la nuova malavita dedita a loschi traffici) a Lockit, corrotto Capo della polizia – ci appaiono in una continua lotta al reciproco massacro.
In scena salgono Fulvio Cauteruccio, Marco Natalucci, Alessandro Baldinotti, Giulia Weber, Roberto Caccavo, Gabriele Bonafoni, Eleonora La Pegna, Fausto Berti, Matteo Zoppi, Anita  Donzellotti, Vincenzo Infantino e Maciré Sylla. Le musiche sono eseguite dal vivo da una formazione diretta dallo stesso Francesco Giorgi, con Marlene Fuochi al pianoforte, Dagmar Bathmann al violoncello e Leonarda Tiloca alla tromba.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 5 novembre 2021 – ore 21
David Riondino
LO STALLO
Spettacolo di teatro canzone

Omaggio a Giorgio Gaber su testi di Sandro Luporini con David e Chiara Riondino.
Scritto da Sandro Luporini, pittore e scrittore viareggino che per oltre trent’anni è stato coautore dei testi del Signor G., come nella migliore tradizione del ‘teatro di intervento’, l’opera è una riflessione legata al presente sull’uomo visto nella sua dimensione personale e sociale. David Riondino, Chiara Riondino, Luca Ravagni e il gruppo Khorakhanè, tra serie riflessioni e momenti comici, ci accompagnano in un viaggio nel nostro presente, nelle nostre nevrosi, negli aspetti più intimi della vita. La difficoltà di amare, la mancanza di slanci vitali, la sessualità, la solitudine, la vecchiaia, il dilagare della violenza, la morte, tutti temi che Luporini con il suo testo, dopo quattordici anni di silenzio, ci costringe ad affrontare, tra analisi spietata e intelligente ironia.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 12 novembre 2021 – ore 21
Collettivo Ripescati dalla piena
MUSIC SLAM
Gara di poesia e musica dal vivo insieme al collettivo poetico di artisti nato  con l’obiettivo di diffondere e promuovere la poesia in tutte le sue forme, dalla letteratura alla spoken music, dal poetry slam al teatro. Un punto di confluenza di differenti vissuti umani e di fusione di stili diversi che mira alla valorizzazione del verso.

Sul palco si alterneranno coppie di musicisti e poeti. Al pubblico il compito di decretare la migliore.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 19 novembre 2021 – ore 21
Paola Vezzosi / Compagnia ADARTE
MOVING STORIES FESTIVAL
Festival di danza e letteratura – V edizione
Giunto alla quinta edizione, Moving Stories Festival ha l’obiettivo di diffondere il linguaggio della danza contemporanea nella sua valenza di mezzo comunicativo universale e di stimolare l’interesse e l’amore per la letteratura. Prestigiose compagnie di danza contemporanea italiane si avvicenderanno con coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento. Agli spettacoli si aggiungono incontri e laboratori che consentono, soprattutto ai giovani, di individuare e sviluppare preziosi interessi personali nel campo dell’arte.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 26 novembre 2021
ore 21 – Isabella Giustina  DESTINATA GUERRIERA
ore 22 – Elli De Mon  COUNTIN’ THE BLUES – DONNE INDOMITE
Doppio appuntamento tra danza e musica per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Di e con l’etoile Isabella Giustina, ”Destinata guerriera” nasce dallo studio di ”Rinaldo” di Torquato Tasso e si ispira al personaggio di Clarice rielaborato attraverso una ricerca sulla figura della donna guerriera dei poemi cavallereschi del Rinascimento.
One woman band influenzata dalla tradizione primordiale del blues (Bessie Smith, Fred Mc Dowell, Son House) intrecciato con il primitivo garage punk, Elli De Mon ha scritto il libro sulle artiste blues degli anni ’20 “ Countin’ The Blues: donne indomite”: grandi donne, la cui arte è stata dimenticata dai più. Dal libro al disco il passo è stato breve. Adesso la versione live del progetto.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 3 dicembre 2021 ore 21
Ginevra di Marco e Gaia Nanni / Teatro popolare d’arte
DONNE GUERRIERE di Manuela Critelli e Gianfranco Pedullà

Donne Guerriere vede in scena Ginevra di Marco e Gaia Nanni, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori e la regia di Gianfranco Pedullà. Uno spettacolo di teatro/canzone per rendere omaggio a tutte le donne che con il loro canto e le loro scelte sono diventate pagine autentiche della memoria storica e culturale. Donne operaie, militanti della parola e della canzone, passando da Rosa Balistreri a Caterina Bueno, per tornare a Ginevra e Gaia e, tramite loro, a tutte le donne di oggi. Un racconto collettivo ironico e profondo che lega “Noi” e “Loro” con tante parole e musiche dal vivo in cui finalmente ballare e trovarsi vicini. Perché “insieme” è il posto migliore che conosciamo. Di Marco e Gaia Nanni, in un racconto intimo e coinvolgente, daranno vita a dialoghi, monologhi e canzoni e della tradizione popolare, da cui è ancora importante attingere per l’affermazione, oggi più che mai necessaria, di una cultura alternativa a quella dominante. Lo spettatore verrà guidato nelle vite di chi ha saputo riscrivere il proprio futuro e di chi, come molti di noi, cerca di riscrivere il proprio.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 10 dicembre 2021 ore 21
Teatro Nelle Foglie
LA DOLCE FOLLIA di Maldimar & El Niño del Retrete
Prendi un’acrobata aerea spericolata, mettila a fare spettacolo in strada, e libera poi un clown strampalato nella stessa piazza: come andrà a finire? Chi saprà conquistarsi il cuore del pubblico? Tra acrobazie, lancio di palline, tango e comicità, uno spettacolo coinvolgente e tutto da ridere. La forza del circo, l’improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura, veicolati dal linguaggio universale del corpo e delle ombre.

________________________________________________________________________________________

Venerdì 17 dicembre 2021 ore 21
Animascenica Teatro
ULISSE SENZA TERRA di Irene Paoletti

Spettacolo di teatro contemporaneo adatto ad un’ampia fascia di pubblico che affonda le sue radici in uno dei classici senza tempo della letteratura: l’Odissea.
Un susseguirsi di quadri che lasciano lo spettatore spiazzato e lo rendono sempre più partecipe delle vicende narrate, in un’alternanza mozzafiato di scene, testo e movimento.
Il testo è frutto di uno studio molto accurato ed approfondito dell’opera di Omero, una ricerca filologica che ha portato l’alternanza tra la narrazione in italiano e le numerose citazioni in greco antico tratte dall’originale.
Scenografie e testi si mettono a servizio di un elemento chiave: il MOVIMENTO. Tre attori e due danzatrici coinvolgeranno gli spettatori in un turbinìo costante, trasportandoli in un mondo apolide, senza punti di riferimento nè stabilità, con la ricerca della terraferma che diventa simbolo della ricerca di sé stessi.

Inizio spettacoli ore 21 (salvo diversa indicazione)


BIGLIETTI stagione 2021/2022
Intero 13 euro
Ridotto 10 euro per over 65, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso, soci Arci
Ridotto 8 euro fino a 26 anni
Ridotto 5 euro per operatori del settore spettacolo

PREVENDITE
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita), compresa Coop Lastra a Signa. Presso il teatro delle Arti tutte le sere di spettacolo dalle 19.00. Da un’ora prima in occasione di proiezione cinematografica.

NORME ANTI-COVID
Si accede agli spettacoli con Green Pass e documento d’identità previa misurazione della temperatura corporea.

BUS E TRENO
Il Teatro delle Arti di Lastra Signa e facilmente raggiungibile sia in treno sia in bus.
In treno da Firenze SMN a Lastra Signa. Il teatro dista poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria.
In bus, linea 72 Ataf: Piazza Piero della Francesca T1 Federiga / Soffiano Via Starnina / Lastra a Signa via Livornese (fermata a 20 metri dal teatro).

Info Teatro delle Arti
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itteatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.combiglietteria@tparte.it
facebook  Teatro Delle Arti Lastra Instagram Teatrodellearti_lastra
Comunicazione: Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com